Will Smith è stato bannato dagli Oscar per 10 anni

L'Academy ha votato per il ban di Smith

0

Alla fine, il verdetto è arrivato. Il consiglio dell’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences, riunitosi venerdì mattina per discutere le conseguenze del gesto di Will Smith all’ultima cerimonia degli Oscar, ha deciso di bandire l’attore da tutti gli eventi dell’Academy, compresi gli Oscar, per i prossimi 10 anni.

Smith, che si è dimesso dall’Accademia la settimana scorsa, ha risposto subito dopo in una dichiarazione, dicendo: “Accetto e rispetto la decisione dell’Academy“.

Ecco il comunicato ufficiale diffuso dal board:

“La 94esima edizione degli Oscar doveva essere una celebrazione dei molti individui della nostra comunità che hanno fatto un lavoro incredibile l’anno scorso; tuttavia, quei momenti sono stati oscurati dal comportamento inaccettabile e dannoso che abbiamo visto esibire dal signor Smith sul palco.

Durante la trasmissione, non abbiamo affrontato adeguatamente la situazione. Per questo, ci dispiace. Avevamo l’opportunità di dare un esempio ai nostri ospiti, ai telespettatori e alla nostra famiglia dell’Academy in tutto il mondo, e siamo caduti in basso – impreparati per l’imprevisto.

Oggi, il Consiglio ha convocato una riunione per discutere come meglio rispondere alle azioni di Will Smith agli Oscar, oltre ad accettare le sue dimissioni. Il Consiglio ha deciso che, per un periodo di 10 anni a partire dall’8 aprile 2022, il signor Smith non potrà partecipare a nessun evento o programma dell’Academy, di persona o virtualmente, compresi, ma non solo, gli Academy Awards.

Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a Chris Rock per aver mantenuto compostezza in circostanze straordinarie. Vogliamo anche ringraziare i nostri conduttori, i candidati, i presentatori e i vincitori per la loro compostezza e grazia durante la nostra trasmissione.

L’azione che stiamo prendendo oggi in risposta al comportamento di Will Smith è un passo verso un obiettivo più grande di proteggere la sicurezza dei nostri artisti e ospiti, e ripristinare la fiducia nell’Academy. Speriamo anche che questo possa iniziare un periodo di guarigione e restauro per tutte le persone coinvolte e colpite”.