Xavier Dolan «stanco dei suoi film che nessuno vede» annuncia il ritiro, ma poi chiarisce

L'attore e regista canadese si (ri)sfoga contro il cinema, per poi ammortizzare le sue parole via social

0

Basta, mi ritiro dal cinema. I miei film non li vede nessuno”. Con queste parole, riportate in un’intervista dal El Pais, Xavier Dolan ha annunciato di volersi allontanare dal mondo del cinema. Uno sfogo al quale il regista e attore canadese ci ha in realtà abituati da tempo, proprio come vi riportavamo nel novembre del 2022, quando parole simili (praticamente uguali) erano state riportate da Le journal de Montréal.

A distanza di meno di un anno, Dolan è tornato a parlare di ritiro in occasione della presentazione della sua miniserie The Night Logan Woke Up, che al momento è prevista in uscita solo in Canada, Francia, Giappone e Spagna. “Non ho più la forza o la voglia di impegnarmi per due anni in progetti che nessuno vede. Ci metto tantissima passione e poi ne esco profondamente deluso. So di essere un bravo regista, ma tutto questo mi porta a credere che non sia così” avrebbe detto al quotidiano spagnolo, aggiungendo: “Non capisco quale sia il senso di mettersi a raccontare storie mentre tutto il resto attorno a noi cade a pezzi. L’arte è inutile e dedicarsi al cinema una perdita di tempo”.

La delusione del regista di Mommy, È solo la fine del mondo, La mia vita con John F. Donovan è anche di tipo economico, spiega: “dall’ultimo lavoro non guadagnato nulla, ho investito il mio compenso nella produzione e ho dovuto chiedere un prestito a mio padre. È un processo molto ingrato, sono stanco e scoraggiato. La soluzione più semplice è dirigere spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna”.

LEGGI ANCHE: La mia vita con John F. Donovan, la lettera di Xavier Dolan a Leonardo DiCaprio

Il chiarimento postumo

A distanza di poche ore dalla pubblicazione dell’intervista che ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo, Dolan ha voluto però chiarire la sua posizione con una storia pubblicata sul suo Instagram, ritrattando sull’importanza del cinema: “Ovviamente l’arte è importante. Ovviamente il cinema non è uno spreco di tempo. A volte le parole vengono prese fuori contesto e nella traduzione si perdono sfumature. Dirò presto la mia. Comunque io sto bene!”.