Xavier Dolan sempre più stanco, si ferma: «Non ho più voglia di fare questo lavoro»

A 33 anni, il regista canadese torna a parlare del bisogno di dedicarsi ad altro

0
Xavier Dolan Instragram

Già un paio di anni fa, all’indomani del suo ultimo Matthias & Maxime, Xavier Dolan aveva detto di essere stanco di stare dietro la macchina da presa e di avere intenzione di dedicarsi soprattutto alla recitazione, “più gratificante e liberatoria”. Oggi, dopo It – Capitolo due e le Illusioni perdute di Xavier Giannoli (2021), il sorprendente regista sembra essere ancora più provato, al punto da non avere “più voglia di fare questo lavoro”.

LEGGI ANCHE: Xavier Dolan, la rockstar del cinema d’autore, “L’arte s’impara rubando le idee degli altri”

 

Non si parla di ritiro, non per ora, almeno si spera, ma certo dopo l’esperienza con l’attesa serie tv La nuit où Laurier Gaudreault s’est réveillé – in arrivo su Club illico il 24 novembre – Dolan potrebbe centellinare le proprie apparizioni. Un progetto al quale il regista confessa di essersi dedicato al “200%, in maniera totale, appassionata e anche aggressiva”.

“Non ho più voglia di fare questo lavoro. Sono stancocontinua il regista, intervistato da Le journal de Montréal. – Siamo nel 2022 e il mondo è cambiato drasticamente. Io, in quel mondo, non sento più necessariamente il bisogno di raccontare storie e di relazionarmi. Voglio prendermi del tempo per stare con i miei amici e la mia famiglia. Voglio girare spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna un giorno, quando avrò abbastanza soldi risparmiati. Non lo dico affatto in modo triste. Voglio solo vivere qualcos’altro, altre esperienze”.

LEGGI ANCHE: La mia vita con John F. Donovan, la lettera di Xavier Dolan a Leonardo DiCaprio

“Non è irrilevante che questa serie sia una riflessione sulla vita, la morte, il lutto, la redenzione, la famiglia – aggiunge. – È un lavoro abbastanza totale ed esistenziale. E forse questo è il mio modo di salutarvi per un po’…“. Una pausa, insomma, per quanto a tempo indeterminato, che però potrebbe giovare a Xavier Dolan, tanto più dopo le controverse critiche ai suoi ultimi tre film.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan)

Qui l’intervista completa a Xavier Dolan de Le journal de Montréal