Clint Eastwood regista in 10 foto

0

Clint Eastwood, leggenda del cinema, compie 90 anni. Sergio Leone, che lo consacrò con i suoi film western, diceva di lui che “aveva due espressioni, con il cappello e senza“, ma il Cavaliere Pallido ha dimostrato di essere magistrale davanti e dietro la macchina da presa.

Ha vinto cinque Oscar in carriera, di cui due per la regia: nel 1993 per Gli spietati e nel 2005 per Million Dollar Baby.

Nelle sue 41 regie (fino ad ora) c’è di tutto, dal film processuale (Sully) a quello di fantascienza (Space Cowboys), dal film musicale (Jersey Boys) a quello sportivo (Invictus – L’invincibile).

Proviamo (con inevitabili omissioni) a ripercorrere la sua carriera da regista in 10 foto

3J.EDGAR – 2011

Clint Eastwood porta al cinema la storia di un uomo americano che ha vissuto, attraverso il suo lavoro, le tappe più importanti del suo Paese: J. Edgar Hoover, direttore dell’FBI.

In questo biopic Clint mostra il contemporaneo come solo lui sa fare e porta sul grande schermo uno dei personaggi più controversi della storia USA.

Per farlo si affida per la prima volta a Leonardo Dicaprio che per interpretare il suo personaggio durante l’età avanzata si è dovuto sottoporre a lunghissime sedute di trucco quotidiane.

Molti critici internazionali lodarono la sua interpretazione, ma l’attore riuscì a conquistare soltanto una candidatura al Golden Globe, non arrivando mai all’Oscar.