I peggiori giorni, la recensione

Edoardo Leo e Massimiliano Bruno tornano con la seconda parte del loro film a episodi

0

In sala dal 14 agosto con Vision Distribution I peggiori giorni, secondo capitolo del film a episodi che descrive i tic del nostro tempo raccontando i giorni chiave dell’anno.

IL FATTO

Sequel di I migliori giorni, uscito in sala a gennaio, I peggiori giorni di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo racconta in maniera dissacrante i piccoli drammi che emergono durante le festività, quando la maggior parte delle persone finge di essere felice e soddisfatta della propria vita, celando frustrazione e a volte rabbia. Nel primo film i due registi, anche interpreti, avevano esplorato la vigilia di Natale, il Capodanno, San Valentino e l’8 marzo. In questo nuovo capitolo raccontano di nuovo il Natale, il Primo Maggio, Ferragosto e Halloween: tre figli che si trovano a decidere chi tra loro dovrà sacrificarsi e donare un rene al padre malato; un imprenditore preso ostaggio da un suo ex dipendente licenziato senza giusta causa; due famiglie di diverso ceto sociale che si scontrano a causa dei figli adolescenti e di un party sulla spiaggia finito male; infine, un triste anniversario, un mago depresso e l’incontro con il suo storico rivale in amore.

LEGGI ANCHE: I peggiori giorni, video intervista a Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo

L’OPINIONE

Uno spaccato del nostro paese sempre più desolante quello offerto da Massimiliano Bruno, che ha diretto gli episodi Ferragosto e Halloween, ed Edoardo Leo, regista di Natale e Primo Maggio. Come nella migliore commedia all’italiana, si sorride amaramente delle vicende che coinvolgono i protagonisti, soprattutto osservando personaggi come Alessandro (Leo), Luca (Bruno) e Stefania (Foglietta), così “piccoli” da arrivare il giorno di Natale a tirare a sorte per donare un rene al padre, cercando giustificazioni per autoassolversi, o Ramona (Pandolfi) e Vincenzo (Memphis), coppia di cafoni arricchiti che cercano di giustificare le gesta deplorevoli dei figli, colpevoli di aver molestato sessualmente la figlia dei radical chic Guido (Marcorè) e Flavia (Ferzetti), in un episodio di scottante attualità. Storie che spingono a guardarci dentro, a fare i conti con quello che la nostra società è diventata, tra miserie interiori, rabbia sociale, violenza e soprusi, in attesa che un «meteorite spazzi via tutta l’umanità», come dice con placida rassegnazione un’anziana signora alla fine di Ferragosto.

SE VI È PIACIUTO I PEGGIORI GIORNI GUARDATE ANCHE…

Ovviamente il primo capitolo, I migliori giorni, e Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno, basato sull’omonimo spettacolo teatrale scritto dallo stesso regista, con Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
i-peggiori-giorni-la-recensioneItalia, 2023. Regia Massimiliano Bruno, Edoardo Leo. Interpreti Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Marco Bonini, Liliana Fiorelli. Distribuzione Vision Distribution. Durata 1h e 57’.