Dopo I migliori giorni, Edoardo Leo e Massimiliano Bruno continuano ad interrogarsi sugli effetti delle date più significative dell’anno sul comportamento e lo spirito degli italiani ne I peggiori giorni, dal 14 agosto al cinema con Vision Distribution, interpretato, oltre che dagli stessi Leo e Bruno, anche da Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papapleo, Giovanni Storti e Sara Baccarini.
LEGGI ANCHE: I peggiori giorni, il trailer del nuovo film di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo
I peggiori giorni, sinossi
Natale, Primo Maggio, Ferragosto, Halloween: altre quattro date significative uniscono e al tempo stesso portano a galla dissapori e frustrazioni tra parenti, amici e colleghi di lavoro. Tre fratelli divisi di fronte ad una scelta etica ed affettiva dilaniante; un imprenditore sul lastrico preso in ostaggio dal suo ex dipendente; due famiglie messe l’una contro l’altra a causa di figli privati di ogni orientamento morale dall’uso malsano della rete; un lutto e un doloroso passato gravano sul rapporto tra un padre e sua figlia. Sono questi i temi dei quattro nuovi episodi del film di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo.
I peggiori giorni non è il sequel del precedente film che ha visto per la prima volta insieme alla regia e alla sceneggiatura Leo e Bruno, è più il completamento di un quadro umano degli affetti, dei dolori, delle imperfezioni e dei desideri dei nostri giorni.
Quattro nuovi episodi
Paradossalmente, dove ora, in questo secondo film, i temi si fanno più drammatici, i due registi riescono ad offrire un afflato di speranza in più rispetto all’opera precedente, che, seppure divertente e a tratti intensa, lasciava un senso di amarezza maggiore.
A parte il primo episodio di entrambi i film, che vede protagonisti sempre Leo, Bruno e Foglietta nei panni di tre fratelli in due Natali consecutivi, i nuovi episodi de I peggiori giorni propongono situazioni e interpreti del tutto diversi rispetto al precedente film esplorando contesti nuovi, ma tematiche ugualmente attuali, dal mondo del lavoro a internet, al conflitto tra classi sociali e tra legami di sangue.
Attraverso l’espediente delle festività più significative del calendario italiano I peggiori giorni completa un panorama del nostro tempo piuttosto esaustivo da un punto di vista certamente soggettivo, ma che stimola un’interessante riflessione sociologica e culturale sull’attualità.
I peggiori giorni, l’intervista
Guarda l’intervista a Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, che, insieme ad Anna Foglietta, Neri Marcorè e Sara Baccarini, raccontano cosa sono I peggiori giorni.