Il mistero del profumo verde, la recensione

In sala dal 20 luglio

0
Vincent Lacoste e Sandrine Kiberlaine, Il mistero del profumo verde

Nicolas Pariser dirige la commedia in giallo Il mistero del profumo verde, che vede protagonisti la riuscita coppia formata dal giovane Vincent Lacoste al fianco di Sandrine Kiberlaine. il film è in sala dal 20 luglio con Movies Inspired.

IL FATTO

Un attore muore sul palco, la causa della morte avvelenamento. Martin, membro della troupe e amico della vittima, diventa suo malgrado il principale sospettato, incastrato da una misteriosa organizzazione nota come il Profumo Verde. Mentre conduce le sue indagini per dimostrare la sua innocenza, Martin riceve l’aiuto inaspettato di Claire, un’eccentrica fumettista in cerca di avventure. Insieme vivranno un’avventura attraverso l’Europa per sventare i piani del Profumo Verde.

Il mistero del profumo verde, l’opinione

Terzo film di Nicolas Pariser, dopo il thriller Le Grand Jeu e la commedia politica Alice e il sindaco. Questa volta il regista francese si cimenta in un’operazione interessantissima, perché Il mistero del profumo verde altro non è che un’avventura di TinTin apocrifa e dichiarata. Non a caso “Le parfum vert” è anche il titolo di un albo del giornalista detective creato dalla fantasia del disegnatore belga Hergé.

Pariser costruisce il suo film come una commedia d’avventura degli anni Sessanta, si diverte a mischiare Sciarada e Intrigo internazionale mettendolo in scena con la palette di colori che userebbe un fumettista e facendo vivere ai suoi protagonisti avventure eccezionali intervallate da conversazioni tra il serio e il faceto che amplificano le suggestioni create dalla commistione tra cinema e nuvole parlanti.

L’intreccio del film (selezionato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2022) è tutt’altro che pretestuoso, anzi, ben racconta molti oscuri meccanismi che si muovono sullo sfondo della politica europea e non solo degli ultimi anni, ma anche questo serissimo argomento viene messo in scena con una gradevole leggerezza.

A cercare di smascherare il Profumo Verde troviamo Vincent Lacoste e Sandrine Kiberlaine. Il primo è uno dei giovani attori più talentuosi di Francia, lo ricordiamo in Illusioni perdute e in Winter Boy di Christophe Honoré (lo trovate su MUBI, magnifico). Kiberlaine è da anni una star d’Oltralpe e di 25 anni più grande di Lacoste, un contrasto anche questo magnifico che contribuisce a rendere Martin e Claire una coppia con cui vorreste vivere tante avventure. Nel cast troviamo anche Rüdiger Vogler, attore feticcio di Wim Wenders, in un ruolo cucito su misura per lui.

LEGGI ANCHE: Illusioni perdute, intervista al protagonista Benjamin Voisin

Se vi è piaciuto Il mistero del profumo verde guardate anche…

Le coppie in fuga sono una variante preziosa nell’economia della commedia. Due nel mirino, diretto da un solido regista come John Badham e interpretato da Goldie Hawn e Mel Gibson è un classico del genere da recuperare.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
il-mistero-del-profumo-verde-la-recensioneLe Parfum Vert Francia, 2022. Regia di Nicolas Pariser. Interpreti: Vincent Lacoste, Sandrine Kiberlaine Distribuzione Movies Inspired Durata 101 minuti. Al cinema dal 20 luglio