La guerra dei nonni, la recensione

Vincenzo Salemme e Max Tortora insieme nella nuova commedia di Gianluca Ansanelli

0

La guerra dei nonni, regia di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, arriva al cinema il 30 novembre con Medusa Film.

IL FATTO

Gerri (Vincenzo Salemme) è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia della figlia, aiuta in casa e si prende cura dei suoi amati nipoti. In questo perfetto equilibrio familiare irrompe nonno Tom (Max Tortora), che dopo anni vissuti all’estero torna in Italia per trascorrere un po’ di tempo con i nipotini. Esuberante e chiassoso, nonno Tom è pronto a infrangere ogni regola stabilita da nonno Gerri pur di realizzare i desideri dei bambini e conquistare il loro amore. Dall’incontro tra Gerri e Tom nascerà un’accesa competizione che darà vita a una serie di esilaranti sfide tra nonni, senza esclusione di colpi… e colpi di scena.

L’OPINIONE

L’alchimia tra Tortora e Salemme, alla loro seconda volta sul grande schermo insieme dopo Caccia al Tesoro di Vanzina, funziona: i due comici si trovano a loro agio insieme rendendo la commedia godibile dall’inizio alla fine. La Guerra dei nonni è la classica pellicola da vedere in famiglia sopratutto a dicembre durante il periodo natalizio: la trama è lineare e semplice.

La guerra dei nonni

Non mancano anche momenti di imbarazzo, come quello in cui Salemme si traveste da trapper, ma nel complesso le risate sono assicurate. Il fulcro del film è ovviamente la conflittualità dei due nonni: una rivalità accentuata molto dalla diversità di carattere dei personaggi. Salemme è il nonno più calmo e saggio mentre Tortora è quello più vivace e incosciente. Non possiamo parlare di “guerra” tra nonni ma di semplice contrasto. Menzione speciale per Herbert Ballerina: le sue scene con Salemme sono molto divertenti.

La guerra dei nonni

Gerri e Tom (riferimento non casuale alla coppia storica) riescono a litigare anche per Viki, la bellissima vicina di casa interpretata da Bianca Guaccero. Il loro bene più prezioso è l’affetto per i tre nipoti che manifestano in modi molto differenti.

SE VI È PIACIUTO “LA GUERRA DEI NONNI”, GUARDATE ANCHE…

Benvenuti in casa esposito. Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme, Chi ha incastrato Babbo Natale di Alessandro Siani,

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
la-guerra-dei-nonni-recensione-laLa guerra dei nonni, regia di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, arriva al cinema il 30 novembre con Medusa Film. IL FATTO Gerri (Vincenzo Salemme) è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia...