In sala dal 19 giugno
For No Good Reason Usa/GB, 2012 Regia Charlie Paul Interpreti Ralph Steadman, Johnny Depp, Hunter S. Thompson, Terry Gilliam, Richard E. Grant Produzione Lucy Paul Distribuzione I Wonder Pictures Durata 1h e 29′
www.fornogoodreasonmovie.com
IL FATTO â Johnny Depp incontra e intervista il visionario artista inglese Ralph Steadman, compagno di viaggi e lavoro dell’amico Hunter S. Thompson, morto suicida. L’incontro è l’occasione per rivivere e rimettere a fuoco l’arte storta e fiammeggiante dell’inventore del âGonzo journalismâ, ovvero saltare la presunta obiettività dei fatti per raccontare il mondo attraverso il proprio (estremo) punto di vista.
L’OPINIONE â   L’ottimo regista e direttore della fotografia Charlie Paul riesce a evitare del tutto il rischio celebrativo dell’operazione. Si lascia trascinare dal proprio istinto verso un cinema di parole, materiale di repertorio, dipinti, animazioni e musica (di Ed Harcourt) che è allo stesso tempo originale e mimetico rispetto all’arte, all’oggetto del racconto e allo âstile Gonzoâ.
SE VIÂ È PIACIUTO GUARDATE ANCHE… Si recuperino gli altri film cult sul âcattivo maestroâ Hunter S. Thompson e il suo acidissimo universo letterario, ovvero il doc Politicamente scorretto (2008) di Alex Gibney, ma anche i âcineraccontiâ stonati e lisergici Paura e delirio a Las Vegas (1998) di Terry Gilliam e Where the Buffalo Roam (1980) di Art Linson.  â L.B.