Wish, la recensione del film Disney di Natale

Disney celebra i suoi 100 anni con Wish, dal 21 dicembre nelle sale italiane

0
Wish

Con le voci italiane di Gaia (Asha), Amadeus (Valentino), Michele Riondino (Re Magnifico) dal 21 dicembre è nelle sale italiane Wish, la nuova avventura firmata dal regista premio Oscar Chris Buck e da Fawn Veerasunthorn, prodotta da Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones.

IL FATTO

È bello sognare che i nostri desideri possano un giorno avverarsi. Per la diciassettenne Asha, però, la questione è urgente, perché il Regno di Rosas è sotto la presa del tirannico Re Magnifico, uno stregone che è anche il suo ex patrigno. Ma mai sottovalutare la forza dei desideri: Asha ne esprime uno così potente da venire accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di energia sconfinata chiamata Star. Assieme a Star, e in compagnia della sua capretta Valentino, Asha sfida il patrigno, per dimostrare che quando la magia delle stelle incontra la volontà di un umano coraggioso nulla è impossibile. Wish

LEGGI ANCHE: Wish, parlano le voci dei personaggi del nuovo film Disney

L’OPINIONE

Wish è il 62° cartoon classico Disney e giunge nel pieno delle celebrazioni per il 100° anniversario dei Walt Disney Animation Studios. Per questo racconta la storia della stella dei desideri che, insieme alle orecchie di Topolino, è tra i simboli riconosciuti della casa di produzione. Basti pensare che When You Wish Upon A Star, la canzone a lei dedicata nella colonna sonora di Pinocchio, è ormai da anni l’inno “ufficiale” della Disney. Il resto è buoni sentimenti, colori sgargianti e una storia ben raccontata, che se pure non entrerà sul podio dei grandi classici dell’animazione, garantisce un’ora e mezza piacevole, grazie anche alle canzoni firmate dalla cantautrice Julia Michaels e dal produttore, cantautore e musicista Benjamin Rice, mentre la colonna sonora è composta da Dave Metzger.

SE VI È PIACIUTO WISH GUARDATE ANCHE…

Non c’è che l’imbarazzo della scelta nella grande library Disney, a partire dai recenti e riuscitissimi Soul (2020) e Luca (2021). Ma il consiglio definitivo per chi vuole farsi avvolgere dall’atmosfera delle feste è di rivedere Coco (2017) l’ultimo vero grande, commovente capolavoro Disney-Pixar.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
wish-la-recensione-del-film-disney-di-nataleUsa, 2023. Regia Chris Buck, Fawn Veerasunthorn. Sceneggiatura Jennifer Lee, Allison Moore. Distribuzione The Walt Disney Company Italia. Durata 1h e 35'.