Buon compleanno Louis Garrel!

L'attore parigino compie oggi 37 anni. Carriera, successi e vita privata

0

Classe 1983, Louis Garrel è nato a Parigi il 14 giugno dal regista Philippe Garrel dall’attrice Brigitte Sy. La sua carriera inizia molto presto con un ruolo nel film Les Baisers de secours, pellicola diretta dal padre uscita nel 1989. Da adolescente segue corsi di recitazione a scuola e, nel 2004, si diploma al Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica a Parigi. Nello stesso anno arriva per lui la consacrazione alla fama grazie a The Dreamers – i Sognatori, il penultimo film del maestro Bernardo Bertolucci.

La carriera
In qualche modo la consacrazione a livello internazionale. A seguire, ha fatto parte del cast tra il 2004 e il 2007 in Ma mère, Les chansons d’amour, Le Belle Personne. Nel 2016, invece, qualcuno – anche Oltreoceano, l’ha potuto apprezzare in Planetarium, film in cui ha diviso il set con Natalie Portman. Tra i suoi ultimi lavori come attore è possibile citare il film Piccole Donne, pellicola diretta da Greta Gerwig nella quale interpreta il ruolo del Professor Friedrich Bhaer, marito di Jo March.

I successi
Nella sua carriera è impossibile non chiamare in causa anche il suo impegno come sceneggiatore e regista. Nel 2015 e nel 2018, Garrel ha infatti scritto e diretto i cortometraggi Due Amici L’Uomo Fedele. per questo film, il suo secondo lavoro da regista, Garrel ha scelto un ménage à trois per dare vita a una commedia romantica e divertente sui rapporti interpersonali. Il film lo vede interpretare l’affascinante Abel che è è innamorato di Marianne (Laetitia Casta), un amore che esisteva già quando abitavano insieme, e la giovane ma instabile Eve (Lily-Rose Depp). Ha vinto il César Award nel 2006 per il film Les Amants Réguliers.

La vita privata
Per 5 anni è stato legato a Valeria Bruni Tedeschi. La coppia nel 2012 ha adottato la piccola Céline, una bimba di origine canadese. Al suo fianco ha recitato nelle pellicole Acrtrices Un Castello in Italia. Nel 2015, Garrel ha poi iniziato una relazione con Laetitia Casta. Convolati a nozze a sorpresa il 10 giugno 2017 con una cerimonia civile celebrata a Lumio, il piccolo centro corso dove la Casta è cresciuta. Non avendo alcun profilo social, della sua vita privata si sa poco e niente.