ASPETTANDO PADDINGTON: I MAGNIFICI 7 ORSI DEL CINEMA

Questo Natale arriva nelle nostre sale Paddington, il film sull’orsetto peruviano, con tanto di montgomery e cappellino per la pioggia, gentile e un po’ pasticcione, eroe delle favole inglesi creato da Michael Bond nel 1958 (e il 20 dicembre, a Roma, ci sarà la speciale anteprima con noi di Ciak!). 

Paddington però non è di certo l’unico orsetto approdato sul grande schermo. Dall’orso (vero) Bart al peluche Ted, il cinema ha sempre mostrato un’ammirazione particolare per questo animale e l’ha reso protagonista di diverse pellicole. Ecco le più famose:

Il libro della giungla (1967) Nell’adattamento Disney delle Storie di Mowgli di Kipling, Baloo è l’orso bontempone che insegna a Mowgli tutti i segreti per vivere una vita serena e spensierata ed è semplicemente irresistibile quando canta Lo stretto indispensabile. Nel remake-sequel del 2003, Il Libro della giungla 2, Baloo ha la voce, in originale, di John Goodman.

L’orso (1988)

Nella favola ecologica di Jean-Jacques Annaud, l’orso-attore Bart (apparso in una decina di film tra cui L’urlo dell’odio con Anthony Hopkins) è l’amorevole padre di un cucciolo rimasto orfano della madre.

Koda, fratello orso(2003)Il simpatico cucciolo d’orso Koda guida Kenai, il ragazzo trasformato in orso, in una serie di avventure che strappano risate e lacrime come nella migliore tradizione dei cartoon Disney. Il film, candidato all’Oscar nel 2004 come miglior film d’animazione, ha avuto un seguito nel 2006 prodotto per l’homevideo (Koda, fratello orso 2).

Boog & Elliot a caccia di amici(2006)

Il viziato e pigro grizzly Boog salva il cervo Elliot dalle grinfie di un cacciatore senza scrupoli e diventano amici per la pelle nel primo cartoon digitale prodotto dalla Sony. La “strana coppia” torna in Boog & Elliot 2 e 3 (usciti direttamente in dvd).

L’orso Yoghi(2010)Il mitico orso con cravattino verde Yoghi, creato da Hanna e Barbera nel 1958, e l’inseparabile compagno di merende Bubu, fanno razzia di cestini da pic-nic nel parco di Jellystone mandando ai matti il ranger Smith. Nella versione originale, i due orsi mattacchioni hanno le voci di Dan Aykroyd e Justin Timberlake.

Ted (2012)

Il piccolo John (che da adulto ha le fattezze di Mark Wahlberg) esprime un desiderio la notte di Natale che, come nelle migliori fiabe, si realizza. Il suo orsacchiotto di peluche Ted prende miracolosamente vita e i due diventano inseparabili amici. E poco importa se Ted (doppiato dal suo creatore Seth MacFarlane) è sboccato, beve, fuma e corre dietro alle donne. E la prossima estate arriva Ted 2.

Il mio amico Nanuk (2014)Roger Spottiswoode (007-Il domani non muore mai) dirige, insieme al documentarista Brando Quilici, una favola-avventurosa con protagonisti il tredicenne Luke e il cucciolo di orso polare Nanuk. Insieme affronteranno un emozionante viaggio pieno di pericoli e ostacoli, ma il coraggio di Luke alla fine verrà premiato.

 Daniele Pugliese

Nessun Articolo da visualizzare