Sarà un sabato da Oscar – per la proiezione di An Irish Goodbye – all’insegna del grande cinema quello del Bardolino Film Festival 2023, che per l’occasione propone un tris di grandi ospiti d’eccezione. Sono infatti attesi tre volti del nostro cinema tra i più noti e amati dal grande pubblico che renderanno imperdibili le serate delle BFF Nights e l’intero weekend.
LEGGI ANCHE: Bardolino Film Festival 2023, il Premio Scintilla inaugura il weekend
Attesa a Bardolino Claudia Gerini, presidente di giuria del concorso BFF Short, cui il festival ha voluto dedicare un vero e proprio omaggio. Amatissima dal nostro cinema, nella sua carriera ha interpretato tantissimi personaggi distinguendosi principalmente nella commedia, Claudia Gerini sarà protagonista di un incontro letterario per presentare il suo libro Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice (dalle ore 17.00, Villaggio del Festival), un viaggio intimo attraverso la sua vita e la sua carriera. Claudia Gerini sarà inoltre festeggiata al BFF con il Premio Città di Bardolino, che riceverà sabato sera nella splendida venue sul lungolago. L’omaggio all’attrice e regista si conclude domenica 25 (ore 11.00, Cinema Corallo – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) con la proiezione del suo esordio dietro la macchina da presa: Tapirulàn.
Ad impreziosire la serata di sabato sul lungolago, nell’arena allestita in Villa Carrara Bottagisio, ci saranno altri due grandi nomi del cinema italiano. Si inizia con Michele Placido, attore tra i più carismatici e apprezzati per la sua lunga carriera sul grande schermo e in teatro, oltre che come regista con ben quattordici film all’attivo. Al BFF Placido riceverà il Premio Cineasta dell’Anno in virtù dell’ultima stagione cinematografica costellata di successi con la regia di L’ombra di Caravaggio e la straordinaria interpretazione in Orlando di Daniele Vicari, film di chiusura di questa edizione.
LEGGI ANCHE: Bardolino Film Festival 2023, programma e appuntamenti
Sul grande schermo sabato sera sarà la volta di Scordato di Rocco Papaleo che sarà il terzo grande protagonista della serata. A lui andrà il Premio BFF Comedian proprio per questo suo ultimo film, commedia ironica e malinconica, come sempre nel suo stile, tra blues e poesia (dalle ore 21.00, Villa Carrara Bottagisio).
Proseguono anche le proiezioni dei concorsi, che nel weekend porteranno al BFF un film da Oscar: si tratta di An Irish Goodbye di Tom Berkeley e Ross Whit, storia di due fratelli e di un viaggio intimo e fantastico, che ha vinto la prestigiosa statuetta come Miglior Cortometraggio. Tra gli altri corti della giornata Il Dio dei gatti è immortale di Riccardo Copreni, Cicciolina Pocket di Claudio Casazza, The Silent Echo di Suman Sen, Pietre Sommerse di Jordi Penner (ore 16.00, Cinema Corallo), alla presenza di due dei registi Riccardo Copreni e Jordi Penner, e 7lbs, 8oz di Yo Lee, che precederà la proiezione serale in arena.
Tre i film in concorso per BFF Doc (ore 18.00, Cinema Corallo): si parte con Trascendence di Michelle Smith, un ritratto dell’ex ciclista professionista Adrien Costa e il suo percorso di recupero attraverso l’arrampicata, per poi spostarsi nelle strade romane di Guardiano del faro di Lorenzo Ferrò (presente in sala), in cui il regista segue un impiegato del comune e il suo viaggio nella notte capitolina alla ricerca di lampioni malfunzionanti, e proseguire con MILVA, mockumentary di Nico Capogna ambientato in un futuro prossimo in cui l’ILVA di Taranto è stata convertita in una fabbrica di canapa.
Raddoppia l’appuntamento con gli incontri letterari al Villaggio del Festival. Nella mattinata un viaggio Da Torino ad Acri a piedi in compagnia dell’autore Antonio Perrellis, e i consigli di Francesca Giovannini, autrice e creator nota come The Bluebird Kitchen, su come cucinare al meglio in viaggio raccolti nel suo ultimo libro Cucina on the road (dalle ore 11.00). Nel pomeriggio (dalle ore 17.00), oltre a Claudia Gerini il pubblico potrà incontrare Andrea Brillo, grande esperto di Bob Dylan per un viaggio nella musica e nel collezionismo con il suo Basement Tales. Bob Dylan – The Basement Tapes On Disc (1968-2014).