Bardolino Film Festival – Enzo d’Alò firma il manifesto della nuova edizione

L'acclamato regista e animatore italiano sarà presente alla manifestazione sulle rive del Garda (dal 19 al 23 giugno), dove presenterà il suo film "Mary e lo spirito di mezzanotte" e incontrerà il pubblico.

0

La gabbianella Fortunata e il gatto Zorba, nati dalla penna di Luis Sepúlveda e portati sul grande schermo dall’animatore Enzo d’Alò nel lungometraggio La gabbianella e il gatto si ritrovano in un lungo e affettuoso abbraccio sulle sponde del lago di Garda con alle spalle il paesaggio di Bardolino. È questo il manifesto della quarta edizione del Bardolino Film Festival, firmato dallo stesso d’Alò, pluripremiato regista di titoli come La Freccia Azzurra, Pinocchio, Opopomoz e Momo alla conquista del Tempo oltre ovviamente a La gabbianella e il gatto.

L’immagine, ideata da d’Alò con le illustrazioni di Marco Zanoni, disegnatore e storico collaboratore del regista, è in sintonia col tema di questa edizione: “Ritrovarsi“. I due personaggi si incontrano di nuovo, proprio a Bardolino, dopo il volo spiccato da Fortunata al termine del film.

Ho voluto immaginare la gabbianella Fortunata mentre, dopo tanti anni, incontra nuovamente il gatto Zorba. Il loro abbraccio è di felicità e riconoscenza. Ci ricorda che l’amicizia può superare le diversità e le barriere. Luis Sepúlveda, guardando il manifesto che abbiamo creato, sarà fiero e felice di sapere che il suo racconto è per sempre nei cuori di noi tutti“, commenta Enzo d’Alò.

Il regista sarà presente al Bardolino Film Festival con il suo ultimo film, Mary e lo spirito di mezzanotte uscito nelle sale lo scorso autunno, per una speciale proiezione seguita da un incontro sul suo cinema.

Per la quarta edizione del nostro festival ho fortemente voluto una locandina “d’autore”, che esprimesse il senso del tema di quest’anno, “Ritrovarsi”, attraverso i tratti e i colori di un artista. E allora ho pensato al più celebre esponente dell’animazione cinematografica italiana degli ultimi trent’anni, Enzo d’Alò, che subito si è mostrato entusiasta e curioso della proposta. Era impossibile non immaginare che a “ritrovarsi” fossero quella gabbianella e quel gatto che tanti anni prima, nel suo film, si erano persi di vista. E che l’abbraccio avvenisse davanti alla skyline del lungolago di Bardolino. La mano “illuminata” di Marco Zanoni ha fatto il resto, e il risultato mi rende davvero orgoglioso“, dichiara Franco Dassisti, direttore artistico del BFF.

La quarta edizione del Bardolino Film Festival, in programma dal 19 al 23 giugno, si comporrà anche stavolta di due concorsi, BFF Doc e BFF Short, oltre ad un programma di proiezioni e incontri per cinque serate speciali in riva al lago. In palinsesto anche gli appuntamenti di BFF Books, incontri con gli autori di libri che ripercorrono il tema di questa edizione.

Tra le location del festival ci sarà il parco di Villa Carrara Bottagisio, che ospiterà le proiezioni serali sul lungolago, mentre i film in concorso si vedranno come di consueto presso il Cinema Corallo.