Cannes 2021, aggiunti nove film alla selezione ufficiale

Come da tradizione, con l’avvicinarsi del festival si arricchisce il programma della Croisette

0
Cannes 2021

Cannes 2021 si ingrandisce ulteriormente, arricchendo un programma già molto intenso, forse anche troppo, viste le inevitabili difficoltà che chi seguirà quest’anno il festival in veste professionale dovrà affrontare.

Ma come si dice, the show must go on, guardiamo quindi quali novità ha riservato il delegato generale Thierry Fremaux per questo annuncio, che possiamo già dirvi non sarà l’ultimo.

Ci sono infatti almeno altri due film in sospeso, come anticipato dal festival stesso, ovvero l’apertura di Un Certain Regard e il film di chiusura del festival.

LEGGI ANCHE: Cannes 2021, la selezione ufficiale, Nanni Moretti in concorso

Nel mentre, andando con ordine, Fuori Concorso è stato aggiunto il molto atteso Where is Anne Frank?, film d’animazione diretto dall’israeliano Ari Folman che proprio a Cannes alcuni anni fa aveva presentato il bellissimo Valzer con Bashir. Opera dalla lunghissima gestazione, che finalmente ha visto la luce.

Nella sezione Cannes Premiere arriva Vortex, nuovo film del regista franco-argentino Gaspar Noé, una co-produzione italiana che vede nel cast anche Dario Argento.

LEGGI ANCHE: Cannes 2021, ecco la Semaine de la Critique

Inserita un’opera prima in Un Certain Regard, si tratta di Mes frères et moi di Yohan Manca, con Sofian Khammes, Dali Benssalah, Judith Chemla, Maël Rouin Berrandou

Passiamo alle Séances de Minuit con Tralala dei fratelli Arnaud et Jean-Marie Larrieu, con un cast francese d’eccezione che comprende Mathieu Amalric, Mélanie Thierry, Bertrand Belin, Maïwenn, Josiane Balasko e  Denis Lavant

Sempre nelle proiezione di mezzanotte, un altro film che accresce la già nutritissima pattuglia francese di quest’anno. Suprêmes è un film di Audrey Estrougo con protagonisti Théo Christine e Sandor Funtek

LEGGI ANCHE: Cannes 2021, il programma della Quinzaine des Realisateurs

Tra le proiezione speciali arriva New Worlds, the cradle of a civilization di Andrew Muscato, un omaggio al grande Bill Murray. E poi tre opere prime, di cui due, guarda un po’, francesi. Mi iubita, mon amour di  Noémie Merlant, con Gimi-Nicolae Covaci e Noémie Merlant, e Les Héroïques di Maxime Roy, con un ricco cast composta da François Creton, Richard Bohringer, Ariane Ascaride, Clotilde Courau.

Infine, dalla Cina, ecco Are you lonesome tonight? di Wen Shipei, con  Sylvia Chang e Eddie Peng.

LEGGI ANCHE: Fast & Furious 9 in anteprima al Festival di Cannes 2021

Il Festival di Cannes si svolgerà dal 7 al 17 luglio.