Festa del Cinema di Roma, al MIA Market la Realtà che “non” esiste

Al via la quinta edizione del contest per Digital Storytellers

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Mia Market

La quinta edizione de La Realtà che “non” Esiste presentata al Mia Market del Cinema Barberini (venerdì 14 ottobre alle 16.00) è il contest, ideato dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, teso a promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale. Una narrazione in grado di raccontare agli adolescenti e alle loro famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e informativo.

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Il tema di quest’anno guarda al vertiginoso aumento dei ragazzi vittime di “Sextorsion”, estorsione e ricatto a sfondo sessuale attraverso i social network e la Rete. E segue l’allarme lanciato dalla Polizia Postale dovuto al preoccupante numero dei minori coinvolti, per lo più tra i 15 e i 17 anni. Per contribuire al confronto su questo tema, la quinta edizione de “La Realtà che ‘NON’ esiste” ha lanciato il nuovo contest chiedendo ai giovani storytellers under 35 di inviare script che raccontino questo difficile tema (info e regolamento su www.onemorepictures.com e www.raicinema.it).

Il progetto vincitore del contest potrà essere poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma. Gli obiettivi sono:

  • Costruire un laboratorio di innovazione a servizio delle tematiche sociali
  • Realizzare un nuovo paradigma produttivo
  • Educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico
  • Fornire una nuova opportunità ai giovani filmmaker under 35.

I progetti lineari frutto delle precedenti edizioni sono stati presentati come eventi speciali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono fruibili su RaiPlay (di seguito i link), le versioni VR sull’app Rai Cinema Channel VR, la versione social story è stata veicolata tramite il canale Instagram di Rai Cinema e YouTube. Le versioni Videomapping sono state proiettate sui monumenti simbolo di alcune città italiane.

Le quattro edizioni precedenti hanno raggiunto oltre 20 milioni di persone sui canali social con i materiali promozionali ed una copertura mediatica imponente. Sono state registrate più di un milione di interazioni sui social network di Rai Cinema, dei partner e degli artisti. Le visualizzazioni dei contenuti video pubblicati sui canali social sono state di 15,5 milioni.


I vincitori delle passate edizioni

Prima Edizione (Tema: Hikikomori)
Happy Birthday (2019)
https://www.raiplay.it/programmi/happybirthday
di Lorenzo Giovenga
con Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino, Filippo Contri, Lorenzo Lazzarini, Achille Lauro
Artwork di Terry Gilliam
Musiche di Achille Lauro

Seconda Edizione (Tema: Revenge Porn)
Revenge Room (2020)
https://www.raiplay.it/programmi/revengeroom
Sceneggiatore: Alessandro Diele
Regia: Diego Botta
Con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito, Violante Placido, Alessio Boni
Musiche di Baby K

Terza edizione (Tema: Challenge estreme)
La Regina di Cuori (2021)
https://www.raiplay.it/programmi/lareginadicuori
Di Thomas Turolo
con Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio, Cristiano Caccamo, Giuseppe Battiston
Musiche di Aka7

Quarta edizione (Tema: Grooming Online)
La Bambola di Pezza (2022)
https://www.raiplay.it/programmi/labamboladipezza
di Nicola Conversa
Con Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa, Ludovica Coscione, Claudia Gerini
Musiche di Carl Brave