Alle Giornate della Luce mostre su Gassman-Tognazzi e Delli Colli-Pasolini

0

Saranno inaugurate al festival di Spilimbergo una mostra dedicata ai due mattatori del nostro cinema e un’altra sulla collaborazione tra il grande direttore della fotografia e Pier Paolo Pasolini. Aperte entrambe dal 4 al 26 giugno.  

Tra gli eventi che caratterizzeranno l’8a edizione delle Giornate della Luce, le mostre fotografiche Gassman & Tognazzi e Tonino Delli Colli direttore della fotografia di Pasolini entrambe aperte al pubblico dal al 26 giugno e curate da Antonio Maraldi e in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena.

Gassman & Tognazzi è un omaggio a due grandi interpreti del nostro cinema nell’anno del centenario della nascita di entrambi che vuole ricordare la loro amicizia e la loro lunga carriera artistica a partire da un percorso iniziato in maniera opposta. Per Vittorio Gassman con ruoli spesso da “villain” come in Riso amaro di De Santis o Il cavaliere misterioso di Freda. Due film documentati in mostra. Per Ugo Tognazzi, con ruoli comico-farseschi, come Un dollaro di fifa, ruoli naturali per chi, come lui, veniva dall’avanspettacolo e dalla rivista.

Poi, per entrambi, la fatica di farsi accettare dalle produzioni: comiche per Gassman (è Monicelli che lo impone ne I soliti ignoti) e serie per Tognazzi (sono Luciano Salce e Marco Ferreri a sdoganarlo). Da quel momento, prendono il via due carriere che segnano la miglior commedia all’italiana e la mostra ne vuole rendere omaggio. Numerosi i riconoscimenti ricevuti da entrambi come il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes, a Gassman nel 1975 per Profumo di donna e a Tognazzi nel 1981 per La tragedia di un uomo ridicolo. Le foto esposte, che provengono tutte dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena, puntano a offrire una testimonianza, incompleta ma significativa, dell’arte di due grandi interpreti, in grado di giocare con tutti i registri.

Dal 4 al 26 giugno anche la mostra Tonino Delli Colli direttore della fotografia di PasoliniNel centenario della nascita di Pasolini un omaggio a un grande autore della fotografia come Tonino Delli Colli, direttore della fotografia dei suoi primi e ultimi film. La mostra si concentra in particolare su Mamma Roma e sulle opere iniziali di ambientazione romana, documentando una collaborazione che seppe produrre risultati memorabili, catturata nei momenti di lavoro sul set o nelle pause tra una ripresa e l’altra. Le foto, alcune delle quali inedite, firmate da Divo Cavicchioli e Angelo Novi provengono dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena. La mostra è in collaborazione con il CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia).

Due appuntamenti importanti per il festival (organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo) ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra, che da anni celebra gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione.