Il Bolzano Film Festival Bozen omaggia Karl Baumgartner

Il produttore, distributore e regista nato a Brunico e scomparso dieci anni fa sarà ricordato attraverso un programma che include i film "Luna papa", "Stranger than Paradise" e l'episodio "Strange to Meet You" di "Coffee and Cigarettes".

0

In tre serate, il Bolzano Film Festival Bozen 37 e il Lichter Filmfest di Francoforte renderanno omaggio alla figura di Karl Baumgartner, produttore, distributore e regista, scomparso dieci anni fa. Al festival saranno presenti la moglie, Alexandra D’Olif Baumgartner e la figlia Martina Valentina Baumgartner.

L’omaggio avrà inizio sabato 13 aprile alle ore 18.00, con una serata live di musica e poesia con Benno Simma, Georg Tschurtschenthaler, Andreas Pichler e Cassis B. Staudt, e la proiezione due cortometraggi. Domenica 19 aprile sarà proiettato il film Luna Papa del regista tagiko Bakhtiar Khudojnazarov, prodotto da Baumgartner, e lunedì 20 viene proposto il film Stranger than Paradise diretto da Jim Jarmusch, regista con il quale Baumi ha avuto una proficua collaborazione professionale e una stretta amicizia.

Baumi era certamente legato alla sua origine. Ma era sicuramente attratto dal confine, dai confini. Perché voleva farci conoscere cosa c’era più in là, al di là dell’orizzonte”, ha detto Vincenzo Bugno, Direttore Artistico del BFFB.

Gli appuntamenti e i titoli dell’omaggio

La prima serata prevede la proiezione del cortometraggio ES 22 – Favola in Quattro Tempi del 1967, in cui ritroviamo un giovanissimo Baumi e la lettura ad alta voce di alcune sue lettere alla moglie Sandra raccolte sotto il titolo Cher Montag: piccoli intimi documenti che ci portano a storie d’altri tempi. Cassis B. Staudt accompagna la lettura con la sua fisarmonica e Benno Simma onora l’amico con una laudatio musicale.

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 18.00

“Baumi” 
cantato e recitato da Benno Simma

“Cher Montag”, lettere di Baumi a Sandra
lette da Georg Tschurtschenthaler, Andreas Pichler
accompagnamento musicale di Cassis B. Staudt

ES 22 – FAVOLA IN QUATTRO TEMPI
Ivo Barnabò Micheli
1967, 14’
Con Alexandra D’Olif Baumgartner, Karl “Baumi” Baumgartner, Ivo Barnabò Micheli

STRANGE TO MEET YOU (COFFEE AND CIGARETTES, segment 1) 
Jim Jarmusch
USA, 1986, 6’
Con Roberto Benigni e Steven Wright

Lunedì 15 aprile 2024 alle 20:00

LUNA PAPA 
Bakhtiar Khudojnazarov RUS/DEU/FRA/AUT/CHE 1999, 107′

russo con sottotitoli in tedesco

Una favola romantica su una giovane ragazza tagika di nome Mamlakat che viene ingravidata in una notte di luna piena da uno sconosciuto che scompare la notte stessa. Per lavare la vergogna, Mamlakat parte per un’incredibile ricerca del colpevole con il padre e il fratello.

Domenica 14 aprile 2024 alle 20:45

STRANGER THAN PARADISE
Jim Jarmusch USA/DEU 1984, 89′

inglese e ungherese con sottotitoli in italiano

La vita di un newyorkese viene sconvolta quando una giovane cugina in arrivo dall’Ungheria gli fa una visita a sorpresa dando inizio a una strana e imprevedibile avventura. In tre atti il film ci racconta la storia di Willie, che vive a Brooklyn, e le sue interazioni con gli altri due personaggi principali, la cugina Eva e l’amico Eddie.