In viaggio, a Venezia 79 Gianfranco Rosi racconta la via crucis di Papa Francesco

Il nuovo documentario del regista di Fuocoammare e Notturno

0
In viaggio Venezia 79

Tra i Fuori Concorso della 79. Mostra Internazionale di Venezia, anche In viaggio con cui Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa a partire dai tanti filmati che li raccontano. Un film prodotto da 21Uno Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema che uscirà in sala il 4 ottobre, il giorno di San Francesco, distribuito da 01 Distribution.

“Per la prima volta Gianfranco Rosi fa un film di montaggio, un resoconto sui viaggi del Papa – ha detto Alberto Barbera, annunciando la sua presenza nella Selezione Ufficiale del festival. – è un film appassionato, straordinario, un lavoro incredibile su centinaia di ore di riprese. Se credevamo di sapere tutto sui viaggi del papa, questo film ci farà ricredere”.

LEGGI ANCHE: Venezia 79, tutti i film della selezione ufficiale

Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medioriente, in Iraq e Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno. Papa Francesco in 9 anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.

Nel montaggio di Fabrizio Federico gradualmente si compone il racconto di quello che è oggi il mondo. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.

LEGGI ANCHE: Venezia 79, i tweet di Alberto Barbera e tutti gli aggiornamenti

Nell’osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio dei viaggi del Papa, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.

“Gianfranco Rosi, in questo momento, è in Canada e riprende – come altre volte in questo ultimo anno – il viaggio del Papa. Il film costruito in parte con immagini di repertorio, è ancora aperto dunque, perché Gianfranco inserirà altre nuove immagini appena girate e continuerà anche in futuro a seguire i viaggi del Papa – è stata la dichiarazione della produttrice Donatella Palermo. – Ha scelto di realizzare questo film non certo su commissione, ma per il desiderio di raccontare l’emozione del mondo visto attraverso lo sguardo di Francesco”.