Locarno a Milano, il festival punta i riflettori sul futuro del cinema

Tre giorni per scoprire nove film e tante occasioni di incontro

0
Locarno a Milano

Torna Locarno a Milano, per uno speciale fine settimana (tra il 29 settembre e il 1° ottobre, presso lo storico Cinema Arlecchino) nel quale verrà presentata una selezione di 9 dei titoli più significativi dell’ultima edizione del Festival svizzero, la 76esima, tutti in lingua originale e sottotitolati in italiano, oltre a una interessante Tavola rotonda sullo stato del cinema italiano.

LEGGI ANCHE: Locarno 2023, il premio a Riz Ahmed e il programma completo

Realizzato in collaborazione con la Cineteca di Milano e Filmidee, e grazie al generoso supporto di Fondazione Cariplo, l’evento porta Locarno a Milano, con proiezioni, incontri con registi, tra cui Laura Ferrés, Annarita Zambrano, Basil Da Cunha e Simone Bozzelli e discussioni di attualità per scoprire nuove tendenze, talenti e prospettive nel mondo del cinema italiano.

Locarno a Milano è più che un’estensione del programma della 76esima edizione del Festival – ha detto Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival. – Un dialogo attivo in grado di mettere in rete il meglio del cinema mondiale con le energie più appassionanti del nuovo cinema italiano. Dalla riscoperta di un classico del cinema pre codice Hays come California Straight Ahead al cinema immaginifico di Bertrand Mandico e alla sorprendente opera prima La imatge permanent, dall’immersione sensoriale di El auge de l’humano 3 di Eduardo Williams tuffandosi nella musicalità di Manga D’Terra di Basil Da Cunha. Locarno a Milano è anche un’occasione di parola: con Simone Bozzelli, regista di Patagonia, Annarita Zambrano, autrice del sensuale Rossosperanza e Tommaso Santambrogio, rivelato da Gli oceani sono i veri continenti. Locarno a Milano è il cinema nuovo, emergente, giovane, presentato nel più grande Festival svizzero che incontra il pubblico italiano. Un dialogo appassionante che continua e si rinnova instancabile“.

LEGGI ANCHE: Non sono quello che sono, lo Shakespeare di Edoardo Leo a Locarno 2023

Eventi in programma:

La tavola rotonda: ‘Se ci fosse luce sarebbe bellissimo’
Cosa significa essere un esordiente e cosa serve per fare un film nel panorama cinematografico di oggi? Lo stato del nuovo cinema italiano sarà un tema centrale della Tavola rotonda con Simone Bozzelli, Tommaso Santambrogio e Annartia Zambrano sul passato, il presente e il futuro della settima arte in Italia.

Da non perdere: Find a Film!
Undici giovani registi da tutto il mondo hanno scavato negli archivi della RSI (Radiotelevisione Svizzera) per creare un film collettivo che dà un nuovo significato e un nuovo contesto alle immagini in movimento del passato. Sotto la guida creativa di Radu Jude, uno dei registi europei più innovativi degli ultimi anni, Find a Film! è il frutto della Locarno Spring Academy 2023.

Rari classici, accuratamente restaurati
Nel corso delle tre giornate sarà anche proposta la proiezione della commedia muta americana California Straight Ahead (1925) di Harry A. Pollard, sapientemente restaurata in 2k dall’unica copia in 35mm conosciuta e conservata alla Cineteca di Milano. Inoltre, per i più piccoli, sarà possibile vedere La rosa di Bagdad (1949) di Anton Gino Domenighini, anch’essa restaurata da Film Documentari d’Arte in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà e il laboratorio Augustus Color di Roma.

Il programma completo di Locarno a Milano:

Venerdì 29 settembre

21.00

  • Rainer, a Vicious Dog in a Skull Valley, di Bertrand Mandico, 26′, Francia, 2023
  • La imatge permanent (The Permanent Picture), di Laura Ferrés, 94′, Spagna, Francia, 2023

Sabato 30 settembre

15.00

  • Find a Film! di Coline Confort, Slava Doytcheva, Federico Frefel, Alessandro Garbuio, Andrea Gatopoulos, Ambra Guidotti, Jumana Issa, Zhenia Kazankina, Bohao Liu, Diego Andres Murillo, Chiara Toffoletto, 80′, Svizzera, 2023

16.30

  • El auge del humano 3 (The Human Surge 3), di Eduardo Williams, 121′, Argentina, Portogallo, Paesi Bassi, Taiwan, Brasile, Hong Kong, Sri Lanka, Perù, 2023

19.00

  • Se ci fosse luce sarebbe bellissimo, Tavola rotonda sul giovane cinema italiano, con Simone Bozzelli, Tommaso Santambrogio e Annarita Zambrano

21.00

  • Rossosperanza, di Annarita Zambrano, 87′, Italia, Francia, 2023

Domenica 1 ottobre

11.00

  • La rosa di Bagdad, di Anton Gino Domenighini, 73′, Italia, 1949, in collaborazione con Locarno Kids la Mobiliare

15.00

  • California Straight Ahead, di Harry A. Pollard, 83′, Stati Uniti, 1925

17.00

  • Manga D’Terra, di Basil Da Cunha, 96′, Svizzera, Portogallo, 2023

19.00

  • Patagonia, di Simone Bozzelli, 112′, Italia, 2023