Giovedì 25 agosto arriva nei cinema italiani Men, il nuovo horror del visionario regista di Ex-Machina e Annihilation, Alex Garland. Definito “febbrile e mutevole”, il film può contare su due interpreti come Jessie Buckley, nei panni della protagonista Harper, e un camaleontico Rory Kinnear , in quelli dei nei diversi ‘uomini’ che incarnano tutti i demoni della donna.
Qui il trailer di Men, di Alex Garland:
Presentato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes 2022, il film sarà il primo titolo in catalogo per un nuovo player internazionale che arriva in Italia forte di un’esperienza venticinquennale sul mercato spagnolo. Si chiama Vèrtice360, società quotata in borsa dal 2007 che in Spagna ha distribuito oltre 6000 titoli e ha una library con 1700 film di cui gestisce i diritti.
L’apertura di bracci distributivi in Italia e contemporaneamente in Portogallo e in America Latina, sono il primo passo di una strategia di espansione globale che riguarderà presto anche altri territori.
Il prodotto trattato da Vèrtice360 è molto eterogeneo, ma con una particolare attenzione al cinema indipendente di qualità. In particolare, come ha spiegato in un’intervista a Variety José Luis Povedano, managing director della compagnia, “gli ottimi rapporti con società come A24, FilmNation, StudioCanal, Pathé ci permette di avere delle trattative su singoli titoli per cui noi assicuriamo su ognuno la distribuzione al cinema“.
Nella strategia di espansione sono previste anche acquisizioni di film prodotti in cui il marchio si sta insediando, e in seguito non si escludono collaborazioni in fase produttiva. La prima fase del piano di Vèrtice360 riguarda i paesi sopra citati, la seconda, dalla fine del 2023, l’apertura negli Stati Uniti, e infine il Regno Unito e l’Europa centrale.
Un piano ambizioso, ma basato su una lunga esperienza e soprattutto sul desiderio di sostenere il cinema in sala, che se ragionato su scala globale permetterebbe anche accordi molto vantaggiosi, potendo trattare i diritti per più paesi come pacchetto complessivo.
Un messaggio forte nei confronti della persistente centralità della sala come esperienza culturale collettiva, che non esclude ovviamente tutti i successivi sfruttamenti su piattaforma e canali tematici.
MEN – Sinossi:
A seguito di una tragedia personale, Harper (Jessie Buckley) si ritira da sola nella rigogliosa campagna inglese, sperando di trovare un luogo dove curare il dolore che la accompagna. Ma dai boschi circostanti sembra materializzarsi qualcosa o qualcuno che inizia a perseguitarla. Quello che inizialmente è un’inquietudine sottesa si trasforma ben presto in un vero e proprio incubo, abitato dai suoi ricordi e dalle sue paure più oscure che prendono forma nel nuovo inquietante horror del regista Alex Garland.