Joker: Folie À Deux, Lady Gaga vs Harley: «molte le note stonate»

Parla la cantante e protagonista del sequel che vedremo a Venezia 81

0
Lady Gaga Joker

Con l’annuncio ufficiale dei film che vedremo alla Mostra Internazionale di Cinema (in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024) è iniziato il conto alla rovescia per Venezia 81, e per alcuni dei titoli più attesi del ricco e interessante programma. Su tutti il Joker: Folie à Deux che riporterà al Lido l’accoppiata Todd Phillips-Joaquin Phoenix che vinse il Leone d’Oro nel 2019, con l’aggiunta della star Lady Gaga, che ha parlato della propria prova come Harley Quinn e del lavoro che questo ha richiesto dal punto di vista vocale, parlando addirittura delle “molte note stonate” che sentiremo.

LEGGI ANCHE: Joker: Folie à Deux, le prime rivelazioni di Lady Gaga sulla sua Harley Quinn

Intervistata dala rivista Empire, la vincitrice di Oscar e Grammy ha dichiarato di non aver utilizzato molte delle sue tecniche di canto professionali durante il film, perché il suo personaggio non avrebbe potuto conoscerle. Una riflessione che l’ha spinta a dover cambiare la voce quando nei panni della sua Harley “Lee” Quinn.

La gente mi conosce con il mio nome d’arte, Lady Gaga, giusto? Sono io come interprete, ma questo film non è così: sto interpretando un personaggio, – ha detto. – Quindi ho lavorato molto sul modo in cui cantavo, affinché venisse da Lee e non da me, come interprete”.

LEGGI ANCHE: Joker: Folie à Deux, il San Valentino di Joaquin Phoenix e Lady Gaga (foto)

Per me, ci sono molte note stonate da parte di Lee. Io sono una cantante esperta,  anche la mia respirazione era diversa quando cantavo come Lee. Quando respiro per cantare sul palco, ho un modo molto controllato per assicurarmi di essere intonata e di sostenere il ritmo e il tempo giusto, ma Lee non saprebbe mai come fare tutto questo – ha aggiunto, entrando nel dettaglio. – Quindi è come eliminare la tecnicità dell’intera faccenda, rimuovere la mia forma d’arte percepita da tutto questo ed essere completamente all’interno di chi è lei“.

Lady Gaga Harley Quinn