Rendez-Vous 2024, Catherine Deneuve e le anteprime in programma

Tra le star invitate anche Martin Provost e Virginie Efira

0
Rendez Vous 2024

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese presenta la sua XIV edizione con una serie di anticipazioni imperdibili per ogni appassionato e con l’annuncio della presenza di Catherine Deneuve come ospite d’onore dei Rendez-Vous 2024. In programma dal 3 al 7 aprile 2024 a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, il “viaggio” dei film in programma farà poi tappa – con sezioni speciali e ospiti – a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino.

LEGGI ANCHE: Zoey Deutch è Jean Seberg nel nuovo film (francese) di Richard Linklater

Ultima in ordine di tempo delle Icône in liberté della manifestazione, l’attrice camaleontica e ribelle segue la collega Isabelle Huppert (ospite d’onore della scorsa edizione). Icona ultramoderna e impossibile da ridurre in schemi, dopo i suoi sessant’anni di carriera, più di 120 film, il Leone d’Oro alla Carriera del 2022 e la celebrazione al Festival di Cannes 2023, la stella assoluta del cinema francese continua – come suggerisce la sua presentazione – “a donare a ogni ruolo una piccola verità di sé, pur mantenendo una distanza di sicurezza che le permette di coltivare un’eterna aura di mistero”.

Bernadette la moglie del presidente

Come vedremo nel ruolo brillante e irresistibile di Bernadette, la Madame Chirac che promette di sorprenderci nella commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese che sarà presentata il 7 aprile al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana – al fianco della regista Léa Domenach. Che esordisce con un biopic irriverente e anticonformista: il ritratto di una donna che si libera dal suo stereotipo per trasformarsi in un’icona femminista, incarnata da una Catherine Deneuve pop e regale insieme.

Il film racconta la rivincita di una donna che, troppo a lungo imprigionata nel suo ruolo di mamma e moglie, prende in mano il suo destino” racconta la regista, sottolineando come il racconto sia costruito in un equilibrio tra realtà e finzione, una sorta di falso biopic in cui “Bernadette è prima di tutto l’eroina di una favola e di una satira bienveillante”.

Bernadette – La moglie del presidente, trama

Bernadette Chodron de Courcel (Catherine Deneuve) è la première dame di Francia, moglie del presidente Jacques Chirac (Michel Vuillermoz). Quando entra finalmente all’Eliseo, dopo aver lavorato una vita intera all’ombra del marito, spera di ottenere il posto che le spetta. Messa da parte perché giudicata troppo antiquata, fredda e austera, Madame Chirac decide di prendersi la sua rivincita diventando la first lady più amata dai francesi.

La data di uscita in sala del film è il 25 aprile 2024 (distribuito da Europictures)

 

Il programma dei Rendez-Vous 2024:

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

 

Film di apertura

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe)
di Martin Provost

Il regista torna al festival per presentare il film il 3 aprile, in anteprima italiana al Cinema Nuovo Sacher

Presentato nella sezione Cannes Première 2023, il film racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita, Marthe, interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile De France.

È su questo doppio ritratto di coppia che Provost poggia il suo sguardo, indagando l’amore, la passione, la vita d’artista in un’opera di grande sensualità, impregnata di luce e malinconia.

Al suo ottavo film, il regista ritrova i temi che gli sono più cari: il rapporto tra vita e creazione, ma soprattutto l’emancipazione femminile, il rapporto delle donne in relazione al mondo dell’arte e delle istituzioni. Perché, da una ventina di anni, dai suoi primi film, La Belle épouse, Séraphine (César del miglior film), Violette, il cinema di Provost non fa che parlare di donne e di stare dalla parte delle donne.

Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista amico di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente. Il celebrato regista Martin Provost (Séraphine, Violette) racconta questa relazione densa di fascino in un film lirico e commovente, un’emozionante esplorazione del confine tra arte e vita che ha incantato il festival di Cannes.

Il film esce in sala il 16 maggio distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Ritratto di un amore

 

GLI ALTRI FILM DEL PROGRAMMA DEI RENDEZ-VOUS 2024 >>>