ShorTS International Film Festival 2023, presentati ospiti e premi

Stefano Savona, Massimiliano Caiazzo e Fabrizio Gifuni incontreranno il pubblico

0

Il Festival guarda al futuro tecnologico-narrativo con la perdurante sezione competitiva ShorTS Virtual Reality (a cura di Antonio Giacomin): 5 quest’anno i lavori visibili su prenotazione muniti di appositi visori in un unico ambiente per una esperienza contemporanea individuale/collettiva; previsto anche un workshop in cui si scoprirà come realizzare un video immersivo, e il panel Slow Light – Seeking Darkness, concepito come un’esplorazione artistica, culturale e transdisciplinare della mancanza di buio nelle aree urbane e rurali.

Da quest’anno spazio a Campolungo (a cura di Beatrice Fiorentino e Massimo Causo) che si sofferma sul cinema di registi la cui filmografia contiene importanti cortometraggi e almeno un lungometraggio. La inaugura il percorso narrativo e artistico di Adriano Valerio, cineviaggiatore pluripremiato di cui giovedì 6 e venerdì 7 luglio alle ore 19 presso il Teatro Miela si proietteranno 6 corti e il lungometraggio Banat (Italia, Romania, Bulgaria, Macedonia del Nord 2015), che saranno arricchiti da un dialogo sul come e perché abbia solcato i due ambiti del cinema breve e del lungo.

9 cortometraggi del Focus Grecia – seconda tappa di un ideale viaggio cinematografico partito lo scorso anno da Israele e che progressivamente ci porterà verso l’alto Mediterraneo di Trieste – pensato in due programmi consequenziali e visibili nella serata di chiusura dello ShorTS IFF, comprendenti cinque opere molto recenti e quattro selezionate dal festival greco ‘Drama International Short Film Festival’, il tutto per scoprire e riscoprire importanti autori e registi ellenici.

Da segnalare anche lo ShorTS Development & Pitching Training, laboratorio propedeutico alla presentazione di sceneggiature di progetti di cortometraggi a mercati presenti in molti festival riservati al cinema breve. Il progetto vincitore, e quello a cui andrà la menzione speciale saranno valutati da Carla Vulpiani (distributrice e programmer della selezione cortometraggi della sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia) e Adam Selo (produttore e distributore titolare della Sayonara Film).

A Trieste ritorna rinnovata la ShorTS Comics Marathon (a cura di Francesco Cappellotto), sorta di staffetta di tavole disegnate ad hoc che si è svolta nelle scorse settimane e che ha portato 40 aspiranti fumettisti alla rilettura dei classici dei grandi maestri per spiegare ad un ideale ragazzo di nome Allan Spielberg, proveniente da un futuro dove il cinema non esiste più, che cosa sia la settima arte. Durante il festival sarà quindi presentato il volume che raccoglie i lavori più meritevoli delle precedenti edizioni della Maratona.

E infine l’immancabile Esterno/Giorno, tour guidato dalla giornalista Elisa Grando che quest’anno, in concomitanza con la mostra “Lo sguardo invisibile – Fotografie di scena dei film di Gabriele Salvatores girati in Friuli Venezia Giulia”, sabato 1 luglio alle ore 9.30 propone l’itinerario “Set fantascientifici”, occasione unica per visitare il Gasometro del Broletto, edificio industriale risalente al 1901, che è stato set di numerosi film e serie TV fra cui quello di Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.

_ _ _

Il Festival avrà luogo in quattro location del capoluogo giuliano: il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, per le proiezioni serali dei corti della sezione Maremetraggio, e di quelli delle tre nuove specifiche articolazioni ShorTS Express, Eco-ShorTS, Italia in ShorTS, e nell’ultima serata il Focus Grecia; il Teatro Miela ospiterà le sezioni Shorter Kids’n’Teens e Campolungo, e le masterclass e gli incontri con i premiati di Cinema del Presente, Prospettiva e Interprete del Presente; la Casa del Cinema accoglierà invece il workshop CinematicVR; mentre nella Sala Xenia spazio ai corti della sezione ShorTS Virtual Reality e ai panels tematici.

ShorTS IFF sarà anche quest’anno intercettabile online, grazie alla rinnovata collaborazione con la piattaforma MYmovies ONE su cui dalle ore 20 di sabato 1 alle ore 23.59 di domenica 9 luglio, sarà possibile visionare una selezione di cortometraggi ancora inediti in Italia e scelti fra tutte le sezioni del festival. Lista completa e modalità d’accesso su maremetraggio.com

ShorTS International Film Festival si realizza grazie a Mic – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione K. F. Casali, EstEnergy – Gruppo Hera, Bazzara Caffè. Si ringrazia la Comunità Greco-Orientale di Trieste per aver messo a disposizione la Sala Xenia.