Zoe Saldana al Taormina Film Fest 2023, gli ultimi premi e i Nastri d’Argento

Dopo il cast de I peggiori giorni, tocca a Lucrezia Guidone di Mare Fuori

0
Zoe Saldana al Taormina Film Fest 2023

Dopo le affollate serate dei giorni scorsi e prima del finale con gli ultimi premi e l’evento speciale dei Nastri D’Argento, stasera al Taormina Film Fest 2023 sfileranno Zoe Saldana e Marco Perego, rispettivamente protagonista e regista di The absence of Eden, in programma alle ore 21:00 prima della proiezione del film di Maiwenn Jean Du Barry. Premiati alla carriera, Abel Ferrara e William Dafoe domani parleranno della loro lunga collaborazione artistica nell’ambito della masterclass in programma alle ore 11:00 presso l’Hotel Timeo.

 

Una tappa importante verso il gran finale della 69esima edizione del festival sicialiano, che coinciderà con l’evento speciale Nastri D’Argento di sabato 1° luglio al Teatro Antico. Una serata che si annuncia nel segno del grande cinema, condotta dalla presidente dei Giornalisti cinematografici Laura Delli Colli, e che festeggerà La stranezza, ‘Film dell’anno 2023′ – straordinariamente accolto dal pubblico in sala – con la consegna dei premi al regista Roberto Andò, agli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, ai protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, ai produttori Angelo Barbagallo e Attilio De Razza con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Giampaolo Letta (Medusa Film) e all’eccellenza del cast artistico e tecnico.

I Nastri d’Argento consegneranno anche due riconoscimenti al femminile. A Paola Minaccioni va il Premio Manfredi, al suo decennale, assegnato in accordo con la famiglia Manfredi a un talento artistico in omaggio al grande Nino, che quest’anno verrà consegnato da Roberta Manfredi. Lucrezia Guidone, una fra le protagoniste di Mare Fuori, riceverà il Premio Nastri d’Argento/Pinko per la straordinaria performance di un’attrice emergente. Il riconoscimento è condiviso con un brand che sostiene non solo eleganza e attenzione all’immagine ma rivolge un’attenzione speciale alla crescita delle donne nel cinema.

LEGGI ANCHE: Via al Taormina Film Fest 2023, ecco tutti gli ospiti attesi sul Blue Carpet

Grandi applausi sul palco anche al cast de I peggiori giorni, che ha illustrato le caratteristiche salienti del film in uscita il 14 agosto: sulla scena a parlare c’erano i registi Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, insieme ad Anna Foglietta, Anna Ferzetti, Sara Baccarini, Rocco Papaleo, Fabrizio Bentivoglio, Marco Bonini e a Massimiliano Orfei (Vision Distribution) e Federica Lucisano (IFF).

In precedenza, consegnato ieri sera – alla memoria di Gina Lollobrigidail Premio Taormina Arte realizzato dalla Maison Damiani. Sul palco del Teatro Antico è salito a ritirarlo dalle mani della sovrintendente Ester Bonafede e del direttore artistico Beatrice Venezi il nipote della grande attrice, Dimitri Skofic, che ha ricordato alcuni episodi affettivi legati al suo personale rapporto con la nonna. Questa la motivazione:
“Questo premio è un omaggio alla sua straordinaria carriera cinematografica, che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema italiano e internazionale. Con la sua bellezza magnetica e il suo talento innato, Gina Lollobrigida ha saputo conquistare il cuore del pubblico e ha dato vita a personaggi indimenticabili sul grande schermo. Oltre al suo successo come attrice, ha dimostrato un impegno sociale encomiabile, utilizzando la sua voce per sensibilizzare sulle questioni umanitarie e i diritti delle donne. Infine, con il suo stile unico e la sua eleganza senza tempo, Gina Lollobrigida ha influenzato il mondo della moda e delle arti visive, diventando un’icona di stile ammirata da molte generazioni. Queste qualità e realizzazioni hanno reso Gina Lollobrigida un’artista di spicco, meritevole di essere commemorata con il Premio Taormina Arte alla memoria”.

LEGGI ANCHE: Indiana Jones a Taormina, Harrison Ford, «Abbiamo dato una bella conclusione alla saga»

Presenti anche, sul Blue Carpet e al Teatro Antico i protagonisti del film Divinity, proiettato in seconda serata: la bellissima Karrueche Tran e Moises Arias, introdotti dal direttore esecutivo e co-direttore artistico del festival Barrett Wissman.