BOX OFFICE USA: GRANDE ESORDIO PER “BATMAN V SUPERMAN”

Dopo l’annuncio “bomba” dato da Zack Snyder al Comic-Con di San Diego nel luglio 2013 («Batman e Superman insieme per la prima volta in un film »), l’attesa del pubblico non ha fatto che crescere di mese in mese, di poster in poster, di trailer in trailer, fino ad esplodere nel lungo weekend di Pasqua appena trascorso. Il verdetto è cristallino: Batman v Superman: Dawn of Justice è un grandissimo successo. Il buongiorno si è visto già dalle anteprime serali del giovedì con 27.7 milioni di dollari finiti subito nelle casse della Worner Bros. Nei successivi tre giorni poi, gli spettatori hanno preso d’assalto le 4200 sale (tra 2D, 3D, IMAX e 4DX) che distribuiscono il kolossal di Zack Snyder e hanno assicurato al film un debutto da 166 milioni di dollari (il miglior risultato di sempre per il mese di marzo negli States). In tutto il mondo, invece, Batman v Superman ha incassato 254 milioni per un totale di 420. È, però, bene ricordare che il film ha avuto un budget produttivo di 250 milioni, più altri 150 investiti nel marketing, e per questo la soglia minima di guadagno è fissata a 800 milioni. La scelta di mettere insieme Batman e Superman nello stesso film (in una sorta di “two is better than one”) ha comunque già giovato ad entrambi i personaggi (Il Cavaliere Oscuro-Il ritorno esordì con 160.8 milioni, mentre L’uomo d’acciaio con 116).

In seconda posizione un film che, per ora, non ha nulla da invidiare ai grandi incassi di Batman v Superman: si tratta di Zootropolis. Il cartoon Disney (in calo del 37.7%) incassa 24 milioni di dollari e sale a 241 negli Usa e quasi 700 worldwide.
Apre al terzo posto Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, sequel della “romedy” che nel 2002 incassò la bellezza di 368 milioni di dollari. Per le nuove avventure della famiglia Portokalos una cassa da 17.8 milioni e 26 globali.
Quarto posto per Miracles from Heaven con 9.6 milioni e 34.3 totali. Risultato quasi identico per The Divergent Series: Allegiant che sale a 46.6 milioni e 118 complessivi. Sesta piazza per 10 Cloverfield Lane con 5.9 milioni e 68 in tutto il mondo (il film, anche se ha avuto un minor impatto sul pubblico rispetto al prototipo, si sta comunque rivelando un buon successo). Settimo posto per Deadpool (4.8 milioni, quasi 350 casalinghi e 745 globali con record di maggior incasso di sempre per un film Rated R), seguito da Attacco al potere 2 (3 milioni, 55 totali, mentre globalmente ha superato i 100 milioni) e Hello, my name is Doris (1.6 milioni e 3.2 complessivi). Chiude la top-ten Risorto-Risen con quasi un milione di dollari e 36 complessivi.

Daniele Pugliese

Nessun Articolo da visualizzare