EMMY: IL BILANCIO

0
Emmy Award

Gioco, partita, incontro. Se applichiamo le regole del tennis all’ultima cerimonia di premiazione degli Emmy Award, il risultato è evidente: Hbo è il miglior network americano.
L’emittente televisiva ha completamente sbaragliato la concorrenza, portandosi a casa la bellezza di 43 statuette.
Dopo aver vinto 29 Creative Emmy Awards – i premi dedicati a chi lavora dietro le quinte come i direttori artistici o i direttori della fotografia – Hbo ha ottenuto anche altri 14 Emmy con Game of Thrones (4), Veep (4) e la miniserie Olive Kitterdge (6).
Una vittoria ottenuta con netto distacco rispetto ai network concorrenti. NBS si è classificata seconda con 12 statuette. Comedy Central è terza con 8 premi mentre ABC si accontenta di 6 riconoscimenti battendo di misura FOX, Netflix e AMC, ferme a 4 Emmy.

Il trono di spadeGame of Thrones si conferma quindi uno show capace di calamitare l’attenzione planetaria del pubblico e anche il favore della critica, lasciando poco spazio ad ogni altro contendente. Le emittenti generaliste sembrano non reggere il passo del colosso di David Benioff e D.B. Weiss. Anche se ABC può vantarsi di avere tra i propri volti di riferimento Viola Davis, la prima donna di colore ad ottenere l’Emmy come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica.
Ma cosa ne è stato di AMC e Netflix? Dopo la conclusione Mad Men, la casa di Breaking Bad è in cerca di un nuovo show capace di conquistare il pubblico rimasto orfano di Don Draper e Walter White. A Los Gatos invece si può cantare per una “mezza vittoria”: nessun nuovo titolo è stato premiato ma Uzo Aduba si è riconfermata migliore attrice non protagonista nella serie drammatica Orange is the new black. Promette bene invece il futuro di Amazon. Il colosso dell’e-commerce è ancora un neofita nel mondo televisivo, ma ha la fortuna e soprattutto il coraggio del principiante. La sua prima serie tv, Transparent ha subito ottenuto due importanti riconoscimenti. Il protagonista Jeffrey Tambor è stato proclamato il migliore attore protagonista di una serie comedy mentre l’ideatrice dello show Jill Soloway ha vinto un Emmy per la miglior regia.

Laura Molinari