Il boom dei film hollywoodiani in Cina continua e i grandi studios sono sempre più attenti ai segnali che arrivano dall’Oriente. All’ombra del Dragone, negli ultimi 10 anni, le sale cinematografiche sono passate da 3mila a 25mila per un giro d’affari che supera i 4 miliardi e mezzo di euro all’anno. Il popolo cinese ha fame di cinema e per vedere i grandi blockbuster internazionali è disposto a sborsare fino a 120 Rmb (quasi 15 euro). Le major americane stanno imparando, anno dopo anno, a conoscere sempre meglio le dinamiche del mercato cinese, vero e proprio âtoccasanaâ sia per i blockbuster che hanno spopolato negli Usa, ma anche per quelli che in patria hanno fatto flop. Ecco nella nostra gallery i 7 kolossal a stelle e strisce che hanno incassato di più in Cina nel 2015:
FAST & FURIOUS 7
Incasso China: 390 milioni di dollari
Il capitolo numero 7 della saga su 4 ruote più famosa di sempre ha fatto incassi record in tutto il mondo, ma all’ombra del Dragone ha incassato più che negli Stati Uniti e ha battuto il kolossal di casa Monster Hunt.
AVENGERS: AGE OF ULTRONÂ
Incasso China: 240 milioni di dollari
Nonostante i grandissimi introiti generati in tutto il mondo (1.4 miliardi di dollari) il superfilm sui supereroi è stato battuto, nella battaglia degli incassi, sia da Fast & Furious 7 che da Jurassic World, ma al box office cinese il kolossal di Joss Whedon si è preso una piccola rivincita sul film di Colin Trevorrow (+ 12 milioni).
JURASSIC WORLD
Incasso China: 228 milioni di dollari
Il trionfale ritorno dei dinosauri al cinema è stato premiato anche in Cina dove ha raccolto la bellezza di 228 milioni di dollari risultando il quinto film più visto dell’anno.
MISSION: IMPOSSIBLE – ROGUE NATION
Incasso China: 136 milioni di dollari
Tutti pazzi per il super-agente segreto Ethan Hunt/Tom Cruise. I 136 milioni provenienti dal mercato cinese hanno contribuito non poco al grandissimo successo del quinto episodio della serie.
LO HOBBIT: LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE
Incasso China: 121 milioni di dollari
Il 17.5 % degli incassi internazionali del capitolo conclusivo de Lo Hobbit è merito degli spettatori cinesi che dimostrano di gradire tanto anche il genere fantasy.
TERMINATOR GENISYS
Incasso China: 112 milioni di dollari
Il pubblico americano sembra aver ormai voltato le spalle al leggendario Schwarzy che non è riuscito a tornare ai vertici del box office neanche con il suo personaggio più iconico (appena 89.7 milioni l’incasso casalingo). In soccorso del granitico Schwarzy sono però arrivati i 112 milioni del mercato cinese che hanno permesso al reboot del franchise di superare abbondantemente i 400 milioni di $ complessivi.
ANT-MAN
Incasso China: 105 milioni di dollari
Le avventure del piccolo grande eroe Marvel Ant-Man hanno lasciato il segno anche in Oriente.