NASCE TROVASTREAMING, IL PRIMO SERVIZIO DI RICERCA E CONFRONTO PREZZI PER I FILM ONLINE

0

Guardare i film in streaming, legalmente, si può, e la libreria disponibile è potenzialmente infinita. Per orientarsi tra i titoli e le possibilità di scelta nasce oggi Trovastreaming, il primo servizio in Italia di ricerca e confronto sui prezzi dei film disponibili sulle maggiori piattaforme legali operanti sul mercato italiano. Trovastreaming è un nuovo strumento del portale MYmovies.it ed è stato presentato questa mattina dal fondatore del sito Gianluca Guzzo a Roma, al Tempio di Adriano, in occasione della conferenza adLIB!, il network dedicato alle nuove tecnologie.

Come funziona TrovastreamingGli utenti alla ricerca di un nuovo film digitale da noleggiare o acquistare avranno la possibilità di confrontare rapidamente su un solo sito la maggior parte delle proposte in rete, accedendo a offerte speciali e sconti esclusivi: fino a € 2,00 per lo streaming e download di oltre 1000 titoli e codici valore fino a € 4,99. Inoltre, grazie ad accordi tra MYmovies.it, le distribuzioni e le piattaforme, sarà possibile noleggiare gratis alcuni titoli in occasione di eventi speciali. Il motore della sezione Trovastreaming è il medesimo di MYmovies.it: sarà possibile attivare filtri di ricerca per genere, anno e paese di produzione, giudizi e distribuzioni, nonché chiaramente per Festival e Premi.

“Abbiamo trasmesso il nostro primo film in streaming nel 2010, e fece scalpore perché per la prima volta veniva messo online un film ancor prima dell’uscita al cinema – ha dichiarato il fondatore di MYmovies.it – abbiamo poi creato una delle primissime offerte di video on demand in abbonamento (MYMOVIESLIVE) e sperimentato in Italia le prime uscite “day and date”. Il mercato dal 2011 è cresciuto a un tasso medio del 41% e uno strumento come il nostro Trovastreaming sarà di grande utilità per la formazione, lo sviluppo e il consolidamento del mercato audiovisivo domestico“.

Anche le associazioni Univideo – Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online e FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali hanno espresso il proprio sostegno ed entusiasmo: “Si tratta di un’iniziativa fondamentale per contrastare la pirateria nel nostro Paese. Avere un unico luogo in cui il pubblico può recuperare tutte le informazioni relative alla fruizione online dei film che desidera vedere è un grande servizio per tutti”, ha dichiarato Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente di Univideo. “Iniziative come questa sono importanti per promuovere la conoscenza dell’offerta legale disponibile sul mercato italiano, favoriscono il consumo di prodotti audiovisivi online e aiutano a contrastare la pirateria su Internet. Servizi similari lanciati sui mercati esteri hanno incentivato la fruizione di contenuti legali e sostenuto la crescita dell’industria digitale di prodotti audiovisivi”, ha aggiunto Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV.