Natale di sangue, gli horror da vedere in streaming e da scoprire

A Natale siamo tutti più buoni, tranne i cattivi dei film

0
Natale horror

La programmazione televisiva dei giorni delle feste sarà come sempre ricca più che variegata, ma i film a tema natalizio sono di molti generi diversi, perché dunque limitarsi alle classiche commedie e all’esaltazione di buoni sentimenti? Se tutti amassero il Natale, non avremmo il Grinch, né – soprattutto – i tanti horror ambientati proprio durante “quel periodo dell’anno“… E a questi ‘diversamente appassionati’ dei giorni che ci accompagnano alla fine dell’anno è dedicata la breve rassegna che segue, con qualche consiglio e le indicazioni su come e dove vedere i film per il vostro Natale di sangue.

LEGGI ANCHE: Natale su RaiPlay, le grandi commedie di Frank Capra

Se tra i titoli in sala non trovate quel che cercate, e al cinema preferite vedere qualcosa di più presentabile o condivisibile (senza dover ripiegare sui vari Jack Frost o Babbo bastardo) sono molti i modi ormai per recuperare i film horror che allietino il vostro Natale, sulle varie piattaforme – come vedete di seguito – o organizzando un proprio palinsesto in maniera autonoma, in HD o meno…

I migliori film horror da vedere a Natale:

 

Su Netflix

Più del già citato – e visto – Il grinch, sulla piattaforma della N cremisi spicca sicuramente la miniserie tv danese Elves ambientata su una isola da incubo popolata di creature minacciose. E se avete voglia di dedicare qualche ora in più a un’altra produzione seriale, sono addirittura due le stagioni – e 23 gli episodi – di Creeped Out – racconti di paura, ideale per un binge watching in compagnia. Altrimenti potreste cercare ispirazione nella dark comedy All My Friends are Dead, anche per evitare troppe domande sul prossimo capodanno, o deviare sul noir di When Darkenss Falls per una vigilia alla svedese.

LEGGI ANCHE: Netflix, i film di Natale da rivedere durante le feste

Su Prime Video

Come non citare il Silent Night del 2012, remake di quel Natale di sangue del 1984 dal quale si sviluppò una vera e propria serie (con Silent Night, Deadly Night Part 2,
Silent Night, Deadly Night 3: Better Watch Out!, Silent Night, Deadly Night 4: Initiation e Silent Night, Deadly Night 5: The Toy Maker) prima di passare al Babbo Natale robotico di Christmas Bloody Christmas e alle proposte della Midnight Factory che sarebbe il momento giusto di provare approfittando dei 30 giorni gratuiti. In caso contrario, ed escludendo quindi anche la donna vestita da Santa Claus del Racconto di Natale di Paco Plaza (su Full Action o The Film Club), sono atmosfere inquietanti quelle del ‘familiare’ The Lodge e del post festa aziendale di ATM trappola mortale, mentre con Scary Christmas (o Better Watch Out) si torna al classico.

LEGGI ANCHE: Natale 2023, i film da rivedere su Prime Video

Se dalle parti di Disney+ non sono molte le opzioni sinceramente spaventose (ma Nightmare Before Christmas rimane un capolavoro), è interessante il film di Tommy Wirkola Una notte violenta e silenziosa (Violent Night) disponibile per gli abbonati Now e Apple TV+. Dove – a noleggio o in vendita – sono in catalogo il Krampus e il Black Christmas che vi segnaliamo di seguito, ma anche il meno celebrato norvegese (appena visto a Sitges 2023 con il titolo di There’s Something in the Barn) Non fate infuriare l’elfo.

LEGGI ANCHE: I classici del cinema a Natale sulla Rai 

E così, se volete avere un assaggio di It’s a Wonderful Knife o Le Calendrier e spaziare da Mrs. Claus al Krampus e signora (e sequel), fino ai Babbi Natale più cattivi di The Mean One e Sint o provare il brivido di una Silent Night che difficilmente vi farà venir voglia di cantare, in attesa dell’anno nuovo, ecco – tra cult e rarità, con qualche pellicola datata e il (per noi insuperabile) Trasporto eccezionale: Un racconto di Natale – i titoli da scoprire e i loro trailer:

 

Krampus – Natale non è sempre Natale (2015)

 

The Mean One (2022)

 

Silent Night (2021)

Black Christmas – Un Natale rosso sangue (1974)

A Christmas Horror Story (2015)

Natale di sangue (1984)

The Blackcoat’s Daughter (2015)

Mrs. Claus (2018)

 

Safe Neighborhood (2016)

 

Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale (2018)

It’s a Wonderful Knife (2023)

Red Snow (2021)

 

Sint/Saint (2010)

Le Calendrier (2021)

 

Frau Perchta (12 Deaths of Christmas) (2017)

Dead of Night (1945)

Christmas Evil (1980)

Calvaire (2004)

Inside (2007)

Krampus 2: The Devil Returns (2016)