American History X stasera in tv, 5 curiosità sul cult con Edward Norton

Dalle liti con il regista, al taglio di stipendio di Norton: scopriamo tutti i retroscena di American History X

0

Il finale diverso di American History X

Inizialmente il film era stato ideato con un finale diverso: si sarebbe dovuto chiudere con Derek in piedi di fronte a uno specchio intento a rasarsi la testa dopo che Danny è stato colpito a morte. Questo era per dare un senso al ciclo di violenza infinita che avrebbe dovuto subire il personaggio e legare insieme la trama. Tuttavia, come vi abbiamo spiegato sopra, il finale venne rimosso dopo le obiezioni di Edward Norton.

I colori di American History X

Il bianco e nero e il colore dividono i due mondi fusi di Derek. Una parte del film è girata in bianco e nero per mostrare che, in quel momento, Derek era un nazista e vedeva le persone solo in base al colore della loro pelle, bianco o nero, per l’appunto. Il resto del film, girato a colori, simboleggia che Derek vede il mondo per intero. Nel film è presente un solo flashback a colori: si tratta della breve scena che mostra Derek e Danny come bambini felici che giocano sulla spiaggia. Si presume che il colore usato in questa inquadratura rappresenti l’innocenza dei due prima del neonazismo.
Quando l’ultimo paragrafo del saggio di Danny viene letto ad alta voce su uno sfondo di onde che si infrangono – le stesse onde riprese nella scena di apertura, ma ora a colori – ci rendiamo conto che il bianco e nero non è nemmeno così netto: sono solo sfumature di grigio.