Animali fantastici – I segreti di Silente, parlano i protagonisti

Il regista David Yates ha incontrato su zoom la stampa internazionale, accompagnato da buona parte del cast. C'eravamo anche noi di Ciak

0
FANTASTIC BEASTS: THE SECRETS OF DUMBLEDORE Copyright: © 2021 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved Photo Credit: Jaap Buitendijk

Il 13 aprile, distribuito da Warner Bros., giunge nelle nostre sale Animali fantastici – I segreti di Silente, terzo ed ultimo capitolo della trilogia prequel della saga di Harry Potter. Il protagonista dei film dedicati agli animali fantastici è naturalmente il magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne), ma fin dal secondo capitolo questa serie ha fornito soprattutto l’opportunità di esplorare cosa facesse Albus Silente (Jude Law) molto prima di diventare il preside di Hogwarts ed essere incarnato sullo schermo da Richard Harris (nei primi due capitoli della saga dell’occhialuto maghetto) e da Michael Gambon (in quelli successivi). Harry Potter non è ancora nato nel mondo della trilogia degli Animali Fantastici e Albus Silente, solo citato in Animali fantastici e dove trovarli, debutta nel cast di Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, ambientato nel 1927. All’epoca Silente è insegnante di Difesa contro le arti oscure di Hogwarts e chiede l’aiuto di Newt Scamander, suo ex allievo, per trovare Credence Barebone (Ezra Miller).

LEGGI ANCHE: Animali Fantastici – I segreti di Silente, la nascita dell’esercito (featurette)

Animali fantastici: I segreti di Silente ci porta negli anni ’30 e vede Albus Silente organizzare una piccola squadra di maghi, incaricando Scamander di una missione apparentemente disperata per arginare il crescente potere di Gellert Grindewald (Mads Mikkelsen, che ha sostituito in corsa Johnny Depp, fatto fuori dal cast per presunti abusi verso l’ex moglie Amber Heard). Nel cast ci sono presenze vecchie e nuove, tra cui il romantico pasticcere Babbano Jacob Kowalski (Dan Fogler), innamorato della strega Queenie Goldstein (Alison Sudol), Theseus Scamander (Callum Turner), Lally Hicks (Jessica Williams), Yusuf Kama (William Nadylam), Vinda Rosier (Poppy Corby-Tuech) e Bunty (Victoria Yeates), oltre evidentemente a una messe di Animali Fantastici di ogni tipo.

LEGGI ANCHE: J.K. Rowling alla premiere di Animali fantastici 3 e altre novità su I segreti di Silente

David Yates ha diretto il film su una sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves e il regista ha incontrato su zoom la stampa internazionale accompagnato da buona parte del cast.

«Il mio Albus è ovviamente una persona diversa da quella che abbiamo conosciuto nei film di Harry Potter – sottolinea Jude Law la sfida per me era trovare i punti di contatto caratteriali tra questo mago ancora relativamente giovane e quello magistralmente interpretato da Harris e Gambon. Mi ha entusiasmato mostrare i retroscena che hanno contribuito a plasmare il personaggio».

«C’erano già degli accenni nel film precedente – conclude l’attore – ma qui approfondiamo il suo legame giovanile con Gellert Grindelwald fino al punto in cui le loro strade si sono divise. Albus una volta condivideva con Grindelwald opinioni estreme sui Babbani, poi ha capito quanto fossero sbagliate e quel segreto ancora lo turba, perché è un uomo che crede nella bontà intrinseca delle persone».

LEGGI ANCHE: Animali Fantastici – I segreti di Silente, testa a testa tra Jude Law e Mads Mikkelsen nel nuovo trailer

Il duello tra Albus Silente e Gellert Grindelwald non mette però in ombra Newt Scamander, con Eddie Redmayne che tiene a sottolineare come si sia evoluto il rapporto tra il suo personaggio e quello interpretato da Jude Law:

«La relazione tra Newt e Silente è iniziata come un normale rapporto tra maestro e apprendista, con Newt manovrato da Silente senza poter sapere mai tutta la verità. Qui sembra che la loro relazione si sia evoluta diventato quasi una fratellanza: Albus è il fratello maggiore che vede in Newt il fratellino introverso, ma con grandi potenzialità, tanto che gli dà fiducia e lo lancia con più onestà in questa nuova avventura».

Un’avventura, va detto, in cui assistiamo ad un vero giro del mondo, visto che il film ci porta dalla Cina alla Gran Bretagna, da New York alla Germania e dalle Alpi austriache al Bhutan, per tornare anche all’amata Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e al vicino villaggio di Hogsmeade.