Assorbenti gratuiti sui set: l’accordo tra Are Films e This, Unique

La partnership consentirà a tuttə le professionistə dell’audiovisivo di avere sui set cinematografici e pubblicitari assorbenti plastic free e biocompostabili gratuiti

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E se dopo il distributore di caffè, l’acqua e i catering sui set arrivasse il distributore di assorbenti? E se questi poi fossero gratuiti? Il ciclo mestruale è un fenomeno fisiologico, ma, se non viene trattato adeguatamente, può rendere più complicato il lavoro delle donne, svantaggiandole professionalmente.

Da questa consapevolezza, coniugando inclusività, sostenibilità e parità di genere nasce la partnership tra le torinesi Are Films, production service e società benefit specializzata in green production, e This, Unique, startup nata per realizzare e distribuire assorbenti plastic free e biocompostabili.

L’obiettivo è quello di garantire la presenza di assorbenti gratuiti a tuttə coloro che ne hanno necessità e che lavorano sui set realizzati da Are Films, cinematografici o pubblicitari che siano, così da creare un ambiente sicuro, etico e professionale in cui poter lavorare. La partnership è già stata messa in pratica sul set del cortometraggio Birdwaching di Francesco Eramo, realizzato in produzione associata con la torinese Indyca, e sul set di una campagna pubblicitaria realizzata con l’agenzia Ribelli.

Lavorare in produzione su un set cinematografico o pubblicitario infatti non è facile: turni lunghi, orari irregolari, spostamenti frequenti, location spesso isolate e sperdute. In un contesto già complesso di per sé, capita spesso a moltə professionistə che lavorano in produzione con diverse mansioni di avere il loro ciclo mestruale e di trovarsi in situazioni di disagio e angoscia, a cui le singole case di produzione spesso non sono in grado porre rimedio.

Questo fenomeno biologico, troppo spesso trattato come un tabù, crea stress fisico e psicologico per tuttə coloro che lavorano sui set: un disagio profondo che mina il benessere della persona, ripercuotendosi sull’intera troupe, sull’ambiente di lavoro e di conseguenza sull’opera finale.

Per rispondere a questa fenomeno biologico naturale, Are Films ha deciso di rendere disponibili gratuitamente assorbenti a tuttə lə professionistə che lavorano sui suoi set. Questa iniziativa è realizzata con il partner This, Unique. La startup torinese infatti fin dalla sua nascita lotta contro il tabù delle mestruazioni, normalizzando il dialogo sull’argomento e favorendo la scelta consapevole e personalizzata degli assorbenti per ogni tipologia di necessità.

A legare le due realtà anche l’attenzione e il rispetto per l’ambiente. Are Films infatti è specializzata in green production, promuovendo e studiando un approccio ecosostenibile e certificabile al lavoro che riduce l’impatto ambientale. Coerente con questo obiettivo, This, Unique adotta e promuove una linea di prodotti plastic free e compostabili, realizzati in cotone e non in plastica: una tipologia di assorbenti quindi che non solo è meno irritante al contatto con la pelle, ma anche più facilmente compostabile una volta usato.

«I piccoli gesti sono quelli più importanti, perché da questi si generano grandi cambiamenti. Dunque, per essere più inclusivi, la prima cosa che ci è venuta in mente, rispettando la nostra natura di società benefit, è stata quella di rendere gli assorbenti gratuiti: sappiamo quanto costino in Italia e quanto la differenza fra uomo e donna sia marcata. Perciò, visto che lo stato non aiuta minimamente tuttə e soprattutto in un contesto così difficile come il set, noi ci prendiamo cura dei loro bisogni insieme a un partner d’eccezione che da sempre agisce proattivamente contro questo tabù», afferma Fabrizio Cecioni, fondatore e CEO di Are Films.

«Siamo contenti che i nostri assorbenti possano essere messi a disposizione anche sui luoghi di lavoro: quello che stiamo cercando di diffondere è l’idea che l’assorbente è un bene primario e come tale andrebbe trattato, assicurandolo almeno negli spazi pubblici e di lavoro» afferma Alice Carbonara, co-founder e COO di This, Unique.

È quindi la sostenibilità, ambientale e sociale, a unire a doppio filo le due realtà in una partnership che dà risposta a un fenomeno fisiologico dellə professionistə dell’audiovisivo, una categoria di lavoratricə che troppo spesso si sono trovatə a disagio e in difficoltà a esercitare la loro creatività e il loro talento, in ambienti che non favoriscono il loro benessere fisico e psicologico.