Fast X, dopo Roma le riprese si spostano a Torino

Jason Momoa & Co. attesi nella città piemontese della Mole fino a giugno

0

Dopo aver approfittato di quelle di Roma, a partire da martedì 24 maggio le strade e il centro di Torino faranno da sfondo alle riprese di Fast X, dove si spostano ora le riprese del decimo capitolo del global blockbuster della Universal Pictures Fast & Furious, un franchise che ha incassato oltre 6 miliardi di dollari in tutto il mondo e si avvia alla sua conclusione. L’ennesima conferma di quanto siano sempre più le produzioni straniere che scelgono le location italiane per i loro set.

LEGGI ANCHE: Con Fast X e Ferrari, sono sempre di più i film girati in Italia

Dopo aver completato due settimane di riprese a Roma, le settimane di shooting a Torino saranno due, per 10 giorni di riprese effettiveda martedì 24 maggio a lunedì 6 giugno – che hanno reso necessario un lavoro di preparazione lungo e articolato, pari a circa 20 settimane. Dopo i primi sopralluoghi avvenuti lo scorso autunno, la produzione è infatti stabilmente insediata a Torino già da gennaio, con base operativa presso la sede di Film Commission Torino Piemonte.

L’imponente macchina produttiva americana disporrà di una troupe di 400 persone circa (un numero di 5 volte superiore alla media), oltre a più di 100 professionisti locali che da mesi stanno collaborando alla ricerca delle location e alla finalizzazione del piano di lavorazione in stretta sinergia con FCTP e i competenti uffici della Città di Torino.

LEGGI ANCHE: Fast & Furious 10 sbarca a Genzano di Roma, attesi nella Capitale Vin Diesel e Jason Momoa

Fast X produrrà un impatto economico molto significativo, pari a circa 3.8 milioni di euro, derivato principalmente da costi per l’affitto delle location, spese di ospitalità (hotel, catering per la troupe, ristoranti), spese legate al personale tecnico e alle maestranze locali impiegate sul set, costi legati alla sicurezza e alle spese sanitarie, appoggi tecnici di allestimento del campo base (magazzini e capannoni).

Le scene realizzate nelle principali vie, piazze e ponti torinesi (Piazza Crimea e Corso Fiume, Ponte Umberto I, Ponte Vittorio Emanuele I, Murazzi del Po, Via Roma, Largo IV Marzo) saranno di grande impatto scenico, ad alto contenuto action e coinvolgeranno alcuni tra i migliori stuntman professionisti specializzati in inseguimenti, diventati un tratto distintivo di ogni film di Fast & Furious.

LEGGI ANCHE: Diabolik, i Manetti tornano sul set cittadino per i due sequel

Secondo il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia “Fast X rappresenta una fondamentale riconferma del ruolo che Torino e il Piemonte, nel corso degli anni, si sono ritagliati nel mondo dell’audiovisivo nazionale e internazionale. Riuscendo ad accogliere una produzione americana di questo calibro il nostro territorio dimostra nuovamente di possedere grandi competenze, istituzioni in grado di fornire sostegno e assistenza adeguate, professionalità altamente specializzate e capacità di fronteggiare complesse esigenze produttive”.

Interpretato da Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Sung Kang, Nathalie Emmanuel, Charlize Theron, John Cena, Jason Momoa e Brie Larson – attualmente impegnati nelle riprese previste a Londra – il lungometraggio è prodotto dalla Universal Pictures con la Wildside – Società del Gruppo Fremantle – responsabile della produzione esecutiva per l’Italia, ed è realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Città di Torino e Regione Piemonte.