Berlinale 2023, Steven Spielberg riceverà l’Orso d’oro alla carriera

In programma un omaggio con la proiezione in anteprima (tedesca) di The Fabelmans

0

L’omaggio del 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino (in programma dal 16 al 26 febbraio) sarà dedicato al regista, produttore e sceneggiatore statunitense Steven Spielberg, che riceverà anche un Orso d’Oro onorario alla carriera. Nell’ambito della cerimonia di premiazione al Berlinale Palast, il festival proietterà la sua opera più recente, The Fabelmans.

Pluripremiato agli Academy Awards, Spielberg è uno dei registi più rinomati al mondo. La sua opera, composta da oltre 100 film e serie televisive, è unica nella storia del cinema internazionale degli ultimi 60 anni per la sua immensa varietà. Nel corso della sua carriera, Spielberg è stato candidato all’Oscar per un totale di 19 volte e finora ha portato a casa la statuetta in tre occasioni. È considerato il regista di maggior successo di tutti i tempi. La sua carriera è stata costellata di premi, tra cui numerosi Golden Globe ed Emmy per la sua produzione cinematografica, oltre a una serie di riconoscimenti per il suo impegno nelle cause sociali. Nel 1998, ad esempio, gli è stata conferita la Gran Croce con Stella dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca, come riconoscimento per il suo film Schindler’s List e per la sua Fondazione per la Shoah. Nel 2001, la Regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (KBE). Nel 2015 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

LEGGI ANCHE: Bullitt, Steven Spielberg sceglie Bradley Cooper per il suo ‘non’ remake

Con una carriera incredibile, Steven Spielberg non solo ha incantato generazioni di spettatori in tutto il mondo, ma ha anche dato un nuovo significato al “cinema” come fabbrica dei sogni. Che si tratti dell’eterno mondo magico degli adolescenti o della realtà che la storia ha scolpito per sempre, i suoi film ci portano a un livello diverso, dove il grande schermo diventa la superficie adeguata per soddisfare le nostre emozioni. “Se la Berlinale 2023 rappresenta un nuovo inizio, non potremmo trovare un inizio migliore di quello offerto dalla grande opera di Spielberg“, ha affermato la coppia di direttori della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

In The Fabelmans, un’opera autobiografica, il regista getta uno sguardo molto personale sugli anni della sua infanzia. In Germania, il film uscirà nelle sale a partire nel marzo 2023, mentre in Italia dal 22 dicembre 2022.

The Fabelmans, il trailer italiano del film di Steven Spielberg