Billy Ray e Adam McKay raccontano l’assalto a Capitol Hill

Intitolato J6, il film avrà un "approccio giornalistico" nel raccontare gli eventi accaduti lo scorso anno al Campidoglio degli Stati Uniti

0

L’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti, considerato il peggiore attacco alla democrazia dai tempi della guerra civile, sarà il soggetto di J6, un lungometraggio sceneggiato e diretto da Billy Ray (The Comey Rule, Richard Jewell). Al suo fianco, al timone della produzione, ci sarà Adam McKay, insieme a Todd Schulman, Josh McLaughlin, Cullen Hoback e Shane Salerno.

Il film, originariamente concepito come una serie limitata, adotterà un “approccio giornalistico” per raccontare il violento assalto di Capitol Hill per mano dei sostenitori dell’allora Presidente uscente Donald Trump. “L’obiettivo è quello di raccontare una giornata memorabile“, ha commentato Billy Ray a Deadline – “nella quale i manifestanti sono diventati rivoltosi e i poliziotti difensori della democrazia. Qualcun altro può raccontare la storia del caos alla Casa Bianca quel giorno. Io volevo rimanere in trincea”.

LEGGI ANCHE: Schwarzenegger commenta l’assalto del Campidoglio: “Trump il peggior Presidente di sempre”

Profondamente colpito dall’attacco, Ray si era recato a Washington, D.C. pochi giorni dopo l’assedio per raccogliere le testimonianze e i ricordi dei protagonisti. Tra questi, gli ufficiali di polizia del Campidoglio Michael Fanone e Harry Dunn, così come i membri del Congresso che erano rimasti intrappolati all’interno del Campidoglio.

Mentre scriveva la sceneggiatura, Ray si è ispirato alla serie di documentari Q: Into the Storm di Cullen Hoback, che esplora la teoria del complotto QAnon e le persone coinvolte. Hoback è stato contattato da Ray, che gli ha parlato del suo progetto J6.

Ero al Campidoglio il 6 gennaio a riprendere con le telecamere” – ha detto Hoback.- “Da allora, c’è stata una campagna per scalpellare la verità su ciò che è realmente accaduto. L’approccio giornalistico di Billy renderà più difficile riscrivere la storia per i politici opportunisti e gli esperti”.

Il progetto iniziale, come vi accennavamo sopra, era quello di fare una miniserie limitata di cinque episodi. Ray aveva presentato il materiale a Showtime, per poi rilavorarci sopra e trasformare le quasi 300 pagine di sceneggiato in uno script di 120 pagine completamente nuovo. La sceneggiatura è arrivata ad Adam McKay, il quale, rimasto colpito dal materiale e dalla passione di Ray, non ha esitato a salire a bordo come produttore.

Billy ha scritto una sceneggiatura straziante, che diventerà sicuramente il documento cinematografico definitivo di quel giorno“, ha commentato il regista di Don’t Look Up. Lo script di J6 sarà presto presentato agli studios e agli streamer, mentre le prime conversazioni con i finanziatori sono state già avviate.

LEGGI ANCHE: Don’t Look Up, Adam McKay spiega perché la troupe appare in un frame del film