Brividi d’autore, con Maria Grazia Cucinotta regista horror (trailer)

In uscita al cinema a giugno il film di Pierfrancesco Campanella

0
Brividi d'autore, Maria Grazia Cucinotta

Tra le uscite in sala del 7 giugno prossimo, al cinema troveremo anche Brividi d’autore, thriller-horror diretto da Pierfrancesco Campanella già presentato con successo all’Ischia Global Film Festival, dove ha i premi come miglior thriller e miglior regia, e al Bloody Festival Roma (che lo ha eletto “miglior giallo”). Protagonista una inusuale Maria Grazia Cucinotta nelle vesti di una regista sui-generis disposta a tutto pur di realizzare il film della sua vita (o della sua morte?).

LEGGI ANCHE: Infanzia Horror: Winnie the Pooh, Bambi e Heidi ora fanno paura

 

Una grande prova per la bellissima attrice siciliana, qui in una delle sue interpretazioni più convincenti, a detta di tutti coloro che hanno potuto vedere il film in anteprima. Gli altri interpreti del film sono Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella, oltre all’iconica presenza di Gioia Scola, diva degli anni Ottanta/Novanta, tornata davanti alla macchina da presa dopo moltissimi anni di assenza. Il valore aggiunto di Brividi d’autore è infine dato dalla partecipazione straordinaria, in un significativo cameo, di Sebastiano Somma, acclamata star di tante fiction televisive.

Scritto da Lorenzo De Luca e dallo stesso Campanella, il film si avvale della fotografia di Francesco Ciccone, del montaggio di Francesco Tellico, della colonna sonora di Fabio Massimo Colasanti, delle scene e dei costumi di Laura Camia. La particolarità di Brividi d’autore è data dalla struttura narrativa, nella quale la trama principale incastona altre storie altrettanto forti in un’avvincente simbiosi, generando di fatto un originale ritorno al lungometraggio a episodi, un genere molto in voga negli anni Sessanta (un titolo su tutti: Tre passi nel delirio).

Altra singolarità del film è la location principale: si tratta dell’hotel Ospite Inatteso a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, dove ha soggiornato stabilmente il celebre produttore cinematografico Alfredo Bini, cui si debbono molti capolavori della storia del nostro cinema e che ha lasciato in eredità i cimeli e i ricordi della sua prestigiosa attività allo stesso albergo, oggi diventato un vero e proprio “museo della Settima arte”.

Brividi d'autore, Maria Grazia Cucinotta e Sebastiano Somma

Atmosfere torbide e inquietanti per un micidiale cocktail di sangue, perversione, mistero, violenza, sensualità, omicidi. Una tensione allo spasimo avvolge lo spettatore dalla prima all’ultima inquadratura, quando l’intricata matassa si dipana, dopo una incredibile raffica di scioccanti colpi di scena.

Brividi d’autore, prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa / Cinedea, con il contributo artistico di Angelo Bassi, è distribuito da Parker Film / Galassia Cinema.

Brividi d'autore, Maria Grazia Cucinotta