Cannes 2024, Megalopolis di Francis Coppola e Horizon di Kevin Costner saranno al Festival

Il film di Coppola sarà presentato in concorso, mentre la prima parte della saga americana con Costner sarà fuori concorso

0
Kevin Costner, Fancis Ford Coppola

A quanto pare, dopo febbrili trattative che hanno visto Megalopolis, il nuovo epico film di Francis Ford Coppola, conteso tra i festival di Cannes, Venezia e Toronto, sembra ora che la kermesse francese abbia avuto la meglio. Ad annunciarlo è Deadline, che aggiunge anche che il film sarà presentato in concorso al 77° Festival di Cannes.

LEGGI ANCHE: Cannes 2024, il 77° Festival di Cannes

In attesa della conferenza stampa di giovedì 11 aprile, con cui il direttore artistico, Thierry Fremaux, annuncerà ufficialmente la selezione della 77ma edizione del Festival di Cannes, la manifestazione fa sapere anche che Kevin Costner presenterà la prima parte di Horizon, An American Saga in anteprima mondiale, fuori concorso.

Megalopolis

Padre di opere di pregevoli come Il Padrino (1972), Apocalypse Now (1979), La conversazione (1974) e I ragazzi della 56ª strada (1983), Francis Ford Coppola sembra abbia stanziato circa 120milioni di dollari per realizzare quella che è stata definita una “favola epica” la cui sceneggiatura, ispirata al classico di Fritz Lang Metropolis (1927) e al romanzo di Ayn Rand “La fonte meraviogliosa”, era nella mente e nelle mani dell’autore sin dagli anni ’80.

In due ore e 13 minuti Megalopolis racconta di una New York distrutta in cui un ambizioso architetto, Cesar (Adam Driver), sogna di ricostruire la città con canoni utopistici. Contro di lui c’è il suo nemico giurato, il sindaco della città Frank Cicero (Giancarlo Esposito), la cui figlia, Julia (Nathalie Emmanuel), giovane donna inquieta, è stanca di essere al centro dei tabloid ed è alla ricerca di un significato da dare alla sua vita.

Il cast di Megalopolis comprende grandi nomi come Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, D.B. Sweeney, Jason Schwartzman, Baily Ives, Grace Vanderwaal e James Remar.

LEGGI ANCHE: Megalopolis, le reazioni al film di Francis Ford Coppola: “da museo”

Horizon, An American Saga

Da Balla coi lupi (1990) è il western invece il genere preferito da Kevin Costner, con cui l’attore e regista esprime il suo impegno politico a favore della democrazia e dell’ambiente. Horizon, An American Saga, che sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso al 77° Festival di Cannes, è un progetto in più episodi sulla conquista del West americano e vede protagonista al fianco di Costner anche Sienna Miller.

“Vorrei ringraziare il Festival di Cannes per aver incluso il mio film  Horizon, An American Saga  nella selezione di quest’anno – afferma Kevin Costner – Sono vent’anni che non ho il piacere di stare sulla Croisette. Stavo aspettando il momento giusto per tornare e sono orgoglioso di dire che questo momento è arrivato. Horizon, An American Saga  è una storia iniziata 35 anni fa e non riesco a pensare a un posto migliore di Cannes per rivelare al mondo il risultato di un’avventura così meravigliosa. I francesi hanno sempre sostenuto il cinema e creduto profondamente nel cinema. Così come credo profondamente nel mio film”.

Horizon, An American Saga, che vede anche Sam Worthington e Jena Malone nei ruoli principali, sarà distribuito in 4 episodi nell’arco di diversi mesi.

LEGGI ANCHE: Horizon, il primo trailer della Saga di Kevin Costner