Ciak d’oro del cinema mondiale, dopo i protagonisti si vota per i migliori film

Al via dal 7 febbraio su ciakmagazine.it le votazioni per eleggere i film più amati del 2022 dal pubblico italiano

0
Ciak d'Oro

ll 2022 è stato (finalmente!) l’anno della ripartenza per il grande cinema internazionale dopo la lunga stagione del Covid. Il pubblico degli appassionati è tornato a gustare grandi film in sala e ad apprezzarli in streaming, alimentando una passione che si è dimostrata di nuovo fortissima. Lo hanno testimoniato in dicembre i Ciak d’oro del pubblico 2022 che, su ciakmagazine.it e Sky Tg24, hanno eletto i protagonisti della stagione del cinema italiano sulla base di ben 233 mila voti, il triplo di quelli raccolti nel 2021, testimonianza di un amore per il nostro cinema che la fine della pandemia ha consentito di tornare ad alimentare. (scopri qui tutti i vincitori).

LEGGI ANCHE: Ciak d’oro 2022, Stefano Accorsi ringrazia dopo la vittoria del premio

Visti i numeri in fortissima crescita del consumo di cinema in sala e in streaming, è il momento di capire quali siano stati i film e i protagonisti internazionali più apprezzati dal pubblico italiano. Nascono per questo i Ciak d’oro del cinema mondiale, dedicati a titoli, attori, attrici, registe e registi che hanno lasciato il segno maggiore nel nostro immaginario nell’anno che è appena finito.

A gennaio molti di voi hanno già votato i protagonisti davanti e dietro la macchina da presa, ovvero attrici e attori e chi ha curato la regia dei film più apprezzati, in questo caso senza distinzione di genere. Tra questi, Steven Spielberg, Michelle Williams e Timothée Chalamet sono risultati i più amati. 

LEGGI ANCHE: Ciak d’oro del cinema mondiale, tra i vincitori è quasi en plein

Ora, a febbraio è la volta dei film, divisi in due grandi filoni: i pop blockbuster, realizzati per il grande pubblico, e i film d’autore, destinati a una platea più sofisticata.

VOTA QUI I BLOCKBUSTER

VOTA QUI I FILM D’AUTORE

Sempre a febbraio, i cinque finalisti nelle categorie attrice, attore e regista dell’anno si sfideranno per stabilire quale sia stato il protagonista assoluto del cinema mondiale nel 2022 secondo il pubblico italiano. Per ogni categoria la redazione di Ciak ha selezionato 25 candidati, scelti tenendo conto dell’attenzione suscitata e dei premi raccolti, oltre che del box office e degli ascolti tv.

Le votazioni per ciascuna categoria si svolgeranno in tre fasi: dopo la prima votazione, i candidati scenderanno da 25 a 15, per poi diventare 5 al termine della seconda, fino alle finali.

Dal 7 febbraio si vota per il primo turno. Sarà possibile votare per cinque volte al giorno in ciascuna categoria, indicando fino a un massimo di 5 prescelti per la prima fase, 3 per la seconda e 2 per le finali. 

Al termine di ciascun turno la votazione verrà azzerata e film e protagonisti che avranno superato la selezione ripartiranno da zero. Tocca a voi. E buon divertimento con i Ciak d’oro del cinema mondiale 2022.