Ciak d’oro del cinema mondiale, tra i vincitori è quasi en plein

Un titolo su tutti e una conferma tra gli attori, ma non sono mancate le sorprese

0
CIAK ORO INTERNAZIONALI

Dopo i Ciak d’Oro che hanno visto premiato il nostro cinema più amato, per una volta votato dal pubblico pagante, e in attesa dei Ciak d’Oro dei 150 giornalisti specializzati, è il momento di tirare le somme sui migliori Attori, Attrici e Registi internazionali della stagione passata. Dopo diverse fasi eliminatorie e le incredibili sorprese emerse dal primo e dal secondo turno, abbiamo finalmente i vincitori definitivi, un verdetto che ha sfiorato un clamoroso en plein, evitato solo con il recupero in corsa di una delle star più celebrate di Hollywood e tutto il panorama mondiale.

LEGGI ANCHE: Ciak d’oro 2022, al via le votazioni dei 150 Giornalisti e Critici

 

Una star che ha un nome, e un cognome, Timothée Chalamet, intenso e drammatico protagonista del Bones and All di Luca Guadagnino, ma anche del remake di Dune o del prossimo Wonka (due dei titoli principali inseriti tra i sequel che vedremo nel 2023). Lui il dominatore della sua categoria, che ha vinto con un distacco notevole nonostante fosse partito dalle retrovie. In una cinquina finale – nella quale dietro Austin Butler, sul podio, troviamo le ‘sorprese’ Vincent Lindon e Bill Nighy -che aveva visto a lungo Paul Dano risultare il preferito dagli spettatori. Fino a quando l’apparizione nel divertente spot Apple TV+ ha fatto volare il giovane Chalamet verso la vittoria finale.

LEGGI ANCHE: Call Me, Timothée Chalamet e Jason Momoa nello spot Apple TV+

La sconfitta di Paul Dano, infatti, ha impedito che questi Ciak d’Oro del cinema mondiale fossero una questione privata, visto il trionfo nelle altre due categorie del regista e della attrice protagonista (al fianco di Dano) di The Fabelmans, Steven Spielberg e Michelle Williams. Premiato con due Golden Globes importantissimi il primo, lanciata verso un Oscar previsto da molti la seconda, il loro film si conferma come uno dei titoli da non perdere, della scorsa e di questa stagione, visto che lo trovate ancora in sala.

Un titolo che parte già tra i favoriti per la prossima avvincente sfida di Ciak, quella che a febbraio vedrà confrontarsi i film del 2022, divisi in due grandi filoni: i pop blockbuster, realizzati per il grande pubblico, e i film d’autore, destinati a una platea più sofisticata.

LEGGI ANCHE: Steven Spielberg e Martin Scorsese, due giganti in conversazione su The Fabelmans

Di seguito trovate i dati delle classifiche finali complete, nelle quali tra i tanti grandi nomi spiccano quelli di Florence Pugh (Don’t Worry Darling), Alice Diop (Saint Omer), Felix van Groeningen & Charlotte Vandermeersch (Le otto montagne).

LA CLASSIFICA FINALE DEL CIAK D’ORO PER LA MIGLIOR REGIA

LA CLASSIFICA FINALE DEL CIAK D’ORO PER LA MIGLIOR ATTRICE

LA CLASSIFICA FINALE DEL CIAK D’ORO PER IL MIGLIOR ATTORE