Tutto sui Ciak d’oro 2023

A gennaio al via le votazioni popolari per la 38a edizione dell’unico, grande premio italiano di cinema in cui a decidere i vincitori è il pubblico

0
Ciak d'Oro

Saranno i Ciak d’oro 2023 a celebrare per primi la conclusione di un anno bellissimo per il cinema italiano, punteggiato da titoli che hanno conquistato sempre più pubblico in sala e culminato nel successo incredibile di C’è ancora domani, esordio di Paola Cortellesi alla regia, che ha portato nei cinema italiani oltre 4 milioni di spettatori.

Stavolta in gara saranno i film italiani usciti dall’1 novembre 2022 al 30 novembre 2023 (gli scorsi Ciak d’oro avevano considerato i titoli fino al 30 ottobre dello scorso anno), tra i quali sarete voi a decretare i migliori. I Ciak d’oro 2023, infatti, mantengono la caratteristica di unico, grande premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico. Ad assegnarli, nelle nove categorie principali, infatti, sarà anche quest’anno il pubblico, votando a gennaio sul sito ciakmagazine.it, le seguenti categorie:

  1. MIGLIOR FILM DRAMMATICO
  2. MIGLIORE COMMEDIA
  3. MIGLIORE REGIA
  4. MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
  5. MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
  6. MIGLIORE CANZONE ORIGINALE IN UN FILM
  7. ATTORE O ATTRICE RIVELAZIONE DELL’ANNO
  8. MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
  9. MIGLIORE LOCANDINA

Quest’anno sarà possibile votare una sola volta al giorno, indicando ogni volta fino a tre preferenze per ogni categoria.

La redazione, attraverso un percorso che tiene conto dei pareri espressi dai lettori in mail ed interventi sui nostri social media, ha già scelto a chi assegnare il Superciak d’oro 2023 alla figura chiave della stagione del cinema. Lo stesso avviene per la scelta del Personaggio internazionale dell’anno del nostro cinema.

Anche quest’anno i Ciak d’oro si svolgeranno in collaborazione con Sky Tg24, il canale all news indipendente diretto da Giuseppe De Bellis, che ha addirittura ampliato l’attenzione verso l’universo dello spettacolo e del cinema, a cui dedica coperture quotidiane e una collana di programmi d’approfondimento. Sky Tg24 racconterà i Ciak d’oro attraverso speciali e interviste ai protagonisti, che avranno spazio anche sul sito skytg.24.it, oltre che, ovviamente, su ciakmagazine.it, e sugli altri siti del gruppo Ciak, come Ciak Generation e Daninseries.

LEGGI ANCHE: Ciak d’oro 2022, i vincitori

Tra i sostenitori dei Ciak d’oro, un ringraziamento va quest’anno anche a Ferrovie dello Stato e Banca Ifis e ad Alevi, la società di produzione di doc e docufilm guidata da Paola Ferrari, realizzatrice, tra gli altri titoli, del recente The Power of Rome, disponibile su Sky.

Ai Ciak d’oro del pubblico seguiranno a febbraio quelli ai migliori interpreti non protagonisti, alle sceneggiature, ai produttori, ai direttori della fotografia e agli altri protagonisti delle cosiddette categorie “tecniche”, a giudizio di una giuria di 150 giornalisti di spettacolo e critici di cinema.