Scegliamo insieme i Ciak d’oro del cinema mondiale

Al via la seconda edizione del premio del nostro giornale dedicata ai protagonisti della stagione internazionale. Si vota dal 9 febbraio su ciakmagazine.it

0

Nell’anno del grande ritorno del pubblico nelle nostre sale, è giunto il momento di eleggere film e protagonisti internazionali secondo gli appassionati italiani di cinema. E’ possibile farlo grazie alla seconda edizione dei Ciak d’oro del cinema mondiale, dedicati a titoli, attori, attrici, registe e registi che più hanno lasciato il segno nel nostro immaginario nell’anno che è appena finito. Sta a voi indicarli, votando i migliori titoli e protagonisti dell’anno davanti e dietro la macchina da presa, in modo da creare una fotografia completa dei vostri gusti cinematografici.

La prima edizione, svoltasi lo scorso anno, è culminata con la premiazione di Damien Chazelle, regista di Babylon, da voi scelto come titolo dell’anno nella categoria Film d’autore internazionali. Il grande regista americano, Oscar alla regia per La La Land, ha ricevuto il Ciak d’oro in una serata organizzata da Ciak nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, della quale Chazelle era presidente della Giuria del Concorso ufficiale. 

Anche quest’anno sono cinque le categorie per le quali votare su ciakmagazine.it: i film, divisi in due grandi filoni, ovvero i Pop blockbuster, realizzati per il grande pubblico, e i Film d’autore, destinati a una platea più sofisticata. A questi si aggiungono la migliore regia, e le categorie dedicate ai Migliori attori e attrici internazionali dell’anno. Per ogni categoria la redazione di Ciak ha selezionato 25 candidati, scelti tenendo conto dell’attenzione suscitata e dei premi raccolti, oltre che del box office e degli ascolti in streaming. 

Le votazioni per ciascuna categoria si svolgeranno in tre fasi: dopo la prima votazione, i candidati scenderanno da 25 a 15, per poi diventare 5 al termine della seconda. Questi saranno i finalisti, si sfideranno nell’ultimo turno. 

Dal 9 febbraio fino alle 15:00 del 12 febbraio si vota per il primo turno. Il secondo turno si svolgerà dalle 18:00 del 12 febbraio fino alle 12:00 del 15 febbraio, mentre le finali sono in programma dalle ore 18:00 del 15 febbraio fino alle 15:00 di sabato 17 febbraio. Sarà possibile votare per cinque volte al giorno in ciascuna categoria. 

Nel primo turno si potranno indicare ogni volta fino a un massimo di 5 prescelti per categoria. Nel secondo turno, un max di tre favoriti ogni volta, per categoria, e nelle finali due prescelti per categoria in ciascun turno di votazione. 

Al termine di ciascun turno la votazione verrà azzerata e film e protagonisti che avranno superato la selezione ripartiranno da zero voti. Tocca a voi. E buon divertimento con i Ciak d’oro del cinema mondiale 2023.