Così lontano, così vicino!, il trailer e le clip del film di Wim Wenders di nuovo al cinema

Dal 21 marzo nella sale italiane

0
Così lontano, così vicino!

Affascinante sequel de Il cielo sopra Berlino (1987), Così lontano, così vicino! rivolge lo sguardo ad una Germania finalmente riunificata con il passato suo e di tutta l’Europa, in un racconto che, sotto le mentite spoglie di un thriller, diventa opera concettuale e filosofica che riflette sull’arte, la vita e la morale. Il film diretto da Wim Wenders, Gran premio della Giuria al Festival di Cannes 1993 e candidato ai Golden Globe per la Miglior canzone, “Stay (Faraway, so close!)” interpretata dagli U2, torna al cinema dal 21 marzo con CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo.

LEGGI ANCHE: Il cielo sopra Berlino, 5 curiosità sul film di Wim Wenders

“Voi, voi che noi amiamo, voi non ci vedete, non ci sentite. Ci credete molto lontani, eppure siamo così vicini…”  (Cassiel all’inizio del film)

Così lontano, così vicino!, la trama

Il muro di Berlino è oramai caduto da qualche anno. L’angelo Cassiel (Otto Sander) decide finalmente di fare il grande salto: si trasforma in un umano. Con il nome di Karl Engel ritrova l’amico Damiel (Bruno Ganz), ora sposato con Marion (Solveig Dommartin), conosce l’angelo-demone Emit Flesti (Willem Dafoe), e l’affarista Baker (Horst Buchholz). Ad osservare la sua nuova vita c’è Raphaela (Nastassja Kinski). Scoperti i loschi affari di Baker, Cassiel cercherà di fermarlo con l’aiuto dei suoi amici.

Così lontano, così vicino!, la colonna sonora

Come per Fino alla fine del mondo (1991) e per molta della sua cinematografia, non ultimo Perfect Days, Wenders accompagna le immagini di Così lontano, così vicino! con una selezione di brani memorabili: “Faraway So Close!” di Nick Cave; “Stay (Faraway, So Close!)” degli U2; “Why Can’t I Be Good” di Lou Reed; “Chaos” di Herbert Gronemeyer; “Travellin’ On” di Simon Bonney; “The Wanderer” degli U2 e Johnny Cash; “Cassiel’s Song” di Nick Cave; “Slow Tango” di Jane Siberry; “Call Me” dei The House of Love; “All God’s Children” di Simon Bonney; “Tightrope” di Laurie Anderson; “Speak My Language” di Laurie Anderson.  La colonna sonora è composta da Laurent Petitgand.

LEGGI ANCHE: Perfect Days, la recensione del film di Wim Wenders in concorso a Cannes 2023

Nella prima CLIP “Il nostro tutto” Otto Sander è l’angelo Cassiel nella scena iconica sulla colonna della Vittoria a Berlino.

Nella CLIP “Funiculì” Otto Sander guarda l’amico Bruno Ganz, un ex angelo diventato umano, che pedala cantando allegramente per le vie della città.

Guarda qui anche il trailer di Così lontano, così vicino!

Così lontano, così vicino! (Faraway, so close!, In weiter Ferne, so nah!, 1992), è diretto da Wim Wenders e interpretato da Bruno Ganz, Otto Sander, Nastassja Kinski, Peter Falk, Willem Dafoe, Horst Buchholz, Heinz Rühmann, Solveig Dommartin, Rüdiger Vogler. La sceneggiatura è di Wim Wenders, Ulrich Zieger, Richard Reitinger; il montaggio di Peter Przygodda, la fotografia di Jürgen Jürges, le musiche originali di Laurent Petitgand. Il film è prodotto da Road Movies Filmproduktion GmbH (Berlin), Tobis Filmkunst (Berlin), Produttori: Wim Wenders, Ulrich Felsberg.