Dune, le visioni del film ispirate a Denis Villeneuve dalla marijuana

Il regista racconta l'esperienza alla Directors Guild of America

0
Dune Timothée Chalamet

Non sarà il primo artista a fare uso di droghe e a raccontare delle visioni avute durante uno dei ‘viaggi’ che ne derivano, ma è notevole la sincerità con cui Denis Villeneuve racconta di aver diretto Timothée Chalamet nel suo Dune grazie anche agli effetti di una torta ‘arricchita’ che gli ha permesso di capire e spiegare meglio l’esperienza che il personaggio di Paul Atreides vive dopo aver assunto la celebre ‘Spezia‘.

LEGGI ANCHE: Dune Part 2, Denis Villeneuve annuncia: «La sceneggiatura è quasi finita»

Durante la presentazione del film alla Mostra di Venezia, il regista aveva parlato di tutt’altro, e solo ora – durante una conversazione ospitata dalla Directors Guild of America – è tornato sul periodo delle riprese del primo capitolo dell’adattamento del cult di Frank Herbert. In particolare su quelle della scena delle visioni del giovane protagonista della vicenda che vedremo concludersi nel film al quale sta lavorando.

LEGGI ANCHGE: Dune, Josh Brolin incredulo per la mancata nomination agli Oscar di Denis Villeneuve

“La verità è che una cosa che mi ha aiutato moltissimo a dirigere Timothée [Chalamet] è che mio figlio aveva cucinato una torta di banane pochi mesi prima che girassimo il film, e la torta di banane era molto ‘speziata’ e io ho avuto il peggior viaggio della mia vita. Ma mi ha aiutato moltissimo, per stupido che sembri, a volte è bello sperimentare le cose da soli. Quel brutto viaggio, con la marijuana, mi ha estremamente aiutato a dirigere Timothée nelle visioni, a spiegargli lo stato che stavo cercando. E, stranamente, quando ho menzionato l’esperienza della torta di banana a Timothee, l’ha capita! Ecco la verità. Non provateci!”.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, statuette a testa in giù per protesta

Domenica 27 Denis Villeneuve & Co. saranno al Dolby Theatre per la cerimonia di premiazione degli Oscar 2022 (che potete votare anche nel gioco-sondaggio di Ciak!), poi si tornerà al lavoro sul sequel. Che dovrebbe iniziare le riprese questa estate per rispettare la data di uscita prevista per il 20 ottobre 2023.