Dune 4, dopo Messiah la Warner pensa a Gareth Edwards

Conclusa la trilogia, la Warner Bros. cerca un successore di Denis Villeneuve

0
Dune

Mentre continuano le voci sul prossimo Dune: Messiah – con il quale si concluderà la trilogia diretta da Denis Villeneuve – e sull’inizio delle riprese, Warner Bros. e Legendary  sono già al lavoro sul futuro della saga, che a quanto pare prescinderà dal regista canadese. Al quale dovrebbe succedere il britannico Gareth Edwards, principale candidato alla regia di Dune 4.

Film del quale si dà per certa la produzione e che, secondo il noto reporter Daniel Richtman, la Warner vorrebbe affidare alla direzione del filmmaker dietro all’indipendente Monsters, con il quale esordì, e ai successivi Godzilla (2014), Rogue One: A Star Wars Story (2016), The Creator (2023) e del Jurassic World – La rinascita atteso per il 2 luglio 2025.

LEGGI ANCHE: Dune: Messiah, ok alla trilogia ma la data d’uscita cambierà

Di certo, una figura potenzialmente ideale per il ruolo, visto curriculum e stile, ma l’ufficialità di un qualsiasi annuncio sembra ancora lontana. Considerato anche che l’attenzione dei fan del ciclo di romanzi di Frank Herbert è tutta concentrata sui tempi di lavorazione del film di Villeneuve.

Proprio lui aveva confermato l’intenzione di andare sul set nel 2026 per il suo terzo Dune, prima di aggiornare tutti sul fatto che sarebbe potuto “tornare dietro la macchina da presa più velocemente di quanto pensassi” (forse addirittura a giugno 2025), ma di non voler “dire ad alta voce quando potrei girare”, vista la variabilità dei calendari degli Studios.

LEGGI ANCHE: Dune: Prophecy, chi sono i personaggi della serie prequel della trilogia

E delle star coinvolte, ovviamente. In primis Timothee Chalamet e Zendaya, che non è detto sarebbero nel progetto a venire (ammesso che i loro personaggi lo siano). Progetto dal quale il regista canadese aveva preso le distanze in tempi non sospetti – da Dune 4 e da altri possibili sviluppi del franchise – sottolineando come i libri dopo Messiah fossero meno interessanti dei precedenti. Compreso il I figli di Dune sul quale potrebbe essere basata la storia da affidare a Edwards.

 

I libri del Ciclo di Dune di Frank Herbert

  • Dune (Dune, 1965)
  • Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
  • I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
  • L’imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
  • Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
  • La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)

I libri di Brian Herbert e Kevin J. Anderson

  • I cacciatori di Dune (Hunters of Dune, 2006)
  • I vermi della sabbia di Dune (Sandworms of Dune, 2007)