Oscar 2022, statuette a testa in giù per protesta

In molti potrebbero manifestare il proprio dissenso durante la cerimonia

0
Oscar 2022 protesta

Non c’è una organizzazione univoca in tal senso, nessun boicottaggio di sorta, quanto piuttosto un ‘passaparola’ dietro la possibilità di assistere a una protesta molto particolare in occasione della prossima Oscar Night di domenica 27. Molti dei vincitori potrebbero infatti impugnare le statuette ricevute a testa in giù, per solidarietà con i tanti nominati – e premiati – delle otto categorie escluse dalla cerimonia di premiazione degli Oscar 2022.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, L’Academy chiarisce e cerca un compromesso sulle categorie escluse

Come noto, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha scelto di tagliare dallo spettacolo live otto categorie di Premi, comprese quelle della colonna sonora originale, il montaggio o il trucco. Categorie, anche professionali, che raccolgono – tra gli altri – “dozzine di sound designer, ingegneri e montatori” che, come rivela Variety, “hanno firmato una petizione per protestare contro la decisione dell’Academy di assegnare l’Oscar del Miglior Sonoro nell’ora precedente la trasmissione televisiva ”, secondo Variety.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, Jason Momoa e Josh Brolin presentatori delle otto categorie escluse dalla diretta

“Ci sono molte e diverse organizzazioni che stanno lavorando insieme per trovare il modo di evitare che le loro voci siano eliminate, – ha dichiarato Karol Urban, presidente della Cinema Audio Society. – Via via che gli Oscar si avvicinano, sempre più tecnici si mostrano solidali. Se c’è qualcosa di positivo che esce da questa terribile situazione, quest’anno, è che stiamo diventato più forti all’avvicinarsi della data. Questo fine settimana, gli Oscar potrebbero venire capovolti e potremmo vedere i vincitori di tutte le categorie tenerli a testa in giù in muta solidarietà con le otto categorie colpite“.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, Rachel Zegler risponde ai fan indignati per la sua esclusione

“Non è una cosa organizzata. È un passaparola – ha aggiunto una fonte parlando con Deadline. – Si parla di indossare le spille dell’Academy rovesciate e di tenere le statuette degli Oscar a testa in giù. Alcuni lo faranno sicuramente, altri no. Ma si sta diffondendo”.

PER VOTARE I VOSTRI CANDIDATI PREFERITI AGLI OSCAR 2022, PARTECIPATE AL GIOCO-SONDAGGIO DI CIAK – QUI le classifiche provvisorie