Variety riporta che è morto a 87 anni William Friedkin, regista de L’esorcista e Il braccio violento della legge. La notizia della sua scomparsa è stata confermata dal rettore della Chapman University Stephen Galloway, amico della moglie di Friedkin, Sherry Lansing.
Il suo primo film fu Good Times (1967), un musical romantico con Sonny Bono e Cher nel cast. Nel 1971 con Il braccio violento della legge raggiunse il successo a Hollywood: la pellicola film vinse cinque premi Oscar: miglior regia, miglior film, miglior montaggio, miglior sceneggiatura originale e miglior attore.
Con L’esorcista (1973) divenne noto a tutti, il film è uno degli horror più famosi di sempre e fu un grande successo al botteghino vincendo due Premi Oscar (miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro).
Nel 2013, alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevette il Leone d’oro alla carriera mentre a Venezia 80 era atteso con il film fuori concorso The Caine Mutiny Court-Martial tratto dalla pièce teatrale scritta da Herman Wouk con Kiefer Sutherland e Jason Clarke.