European Shooting Star, Valentina Bellè tra le stelle

Anche l'italiana sulle tracce di Carey Mulligan, Alicia Vikander, Riz Ahmed e Daniel Brühl

0
Valentina Bellè

Mentre in sala arriva il suo ultimo Ferrari e dopo la scelta della Berlinale di inserire nel programma delle series The Good Mothers, quest’anno ci sarà anche la nostra Valentina Bellè tra le European Shooting Star di quest’anno. Un importante – ulteriore – trampolino di lancio per una carriera internazionale, che l’attrice veneta ha già intrapreso e che in passato ha visto selezionate anche Matilda de Angelis e Alba Rohrwacher tra le stelle, insieme a Carey Mulligan e Alicia VikanderRiz Ahmed e Daniel Brühl.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2023, Valentina Bellè e Micaela Ramazzotti tra le Series

A sceglierla, insieme agli altri dieci giovani talenti, una giuria composta dalla regista, sceneggiatrice e produttrice austriaca Barbara Albert, il produttore lituano Živilė Gallego, l’ex European Shooting Star irlandese Moe Dunford, la direttrice del casting britannica Aisha Bywaters e l’addetto alle pubbliche relazioni greco, scrittore senior e giornalista di settore di Cineuropa, Vassilis Economou. Che hanno visto in lei e nei suoi colleghi un potenziale particolare in vista di una carriera internazionale, sulla base di molti fattori, tra cui la loro eccezionale performance in recenti lungometraggi e serie drammatiche.

Siamo entusiasti di presentare una selezione così variegata di attori e attrici emergenti di talento, provenienti da diversi contesti culturali ed esperienze professionali. Ringraziamo la Giuria per aver accettato la sfida di individuare i candidati di quest’anno e per aver abbracciato il loro potenziale internazionale. Vorremmo anche ringraziare gli istituti nazionali di promozione cinematografica e i centri cinematografici europei – i nostri membri – per aver proposto così tante candidature stellari e per averci dato l’opportunità di continuare a scoprire la variegata gamma di talenti recitativi emergenti in Europa!“, ha dichiarato Tina Hajon, direttrice del programma.

Le European Shooting Star 2024 sono:

Thibaud Dooms (Belgio)
Margarita Stoykova (Bulgaria)
Suzy Bemba (Francia)
Salome Demuria (Georgia)
Katharina Stark (Germania)
Éanna Hardwicke (Irlanda)
Valentina Bellè (Italia)
Džiugas Grinys (Lituania)
Kamila Urzędowska (Polonia)
Asta Kamma August (Svezia).

LEGGI ANCHE: Venezia 80 – Ferrari, la recensione del film di Michael Mann

 

Questa la presentazione della nostra European Shooting Star:

L’attrice italiana Valentina Bellè ha recitato in due film in concorso al Festival di Venezia quest’anno: Ferrari di Michael Mann e Lubo di Giorgio Diritti, oltre a interpretare il ruolo di protagonista nella pluripremiata e acclamata serie Disney+ The Good Mother, per la quale ha vinto il Nastro D’Argento italiano come attrice non protagonista nel 2023.
La giuria è rimasta colpita dalla sua interpretazione, in cui “ruba la scena mentre il pubblico segue il suo viaggio e fa il tifo per lei in questo dramma teso“.