Berlinale 2023, Valentina Bellè e Micaela Ramazzotti tra le Series

Le Good Mothers di Julian Jarrold ed Elisa Amoruso nel programma

0
The Good Mothers, Berlinale 2023

Con le prime foto di The Good Mothers, arriva l’annuncio che anche la serie che vedremo su Disney+ diretta da Julian Jarrold ed Elisa Amoruso (Chiara Ferragni Unposted, Maledetta Primavera) sarà inclusa nel programma della sezione ‘Series’ della Berlinale 2023 in programma dal 16 al 26 febbraio. Tra le interpreti principali, anche Micaela Ramazzotti e la Valentina Bellè  vista – e apprezzata – di recente nel successo internazionale di The White Lotus 2.

LEGGI ANCHE: Pierfrancesco Favino e Mario Martone con due film italiani in anteprima mondiale alla Berlinale 2023

 

Cresce, dunque, la partecipazione italiana al 73° Festival di Berlino dopo il ritorno di una nostra rappresentante tra le Shooting Stars del cinema europeo, seguito dall’annuncio della presenza di Mario Martone (Laggiù qualcuno mi ama) e Pierfrancesco Favino (L’ultima notte di amore, di Andrea Di Stefano). Ulteriori motivi di interesse in una manifestazione che, dopo il She Came to Me di Rebecca Miller scelto come film d’apertura ha già annunciato molti titoli interessanti.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2023, Sydney Sweeney e Alicia Silverstone nei primi film annunciati

E se tra i titoli del Forum (qui l’elenco dal sito ufficiale) spicca il nuovo film della Claire Simon di Le concours visto a Venezia 73, tra quelli della interessantissima sezione Berlinale Series – che assegnerà il primo primo dedicato alla serialità dal Festival, istituito quest’anno – non vediamo l’ora di scoprire l’opera corale e sfaccettata basata sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry che racconta – dal loro punto di vista – la storia vera di tre donne, cresciute all’interno dei più feroci e ricchi clan della ‘Ndrangheta e della loro sfida alla criminalità organizzata.

Insieme alle due attrici già citate, il cast è completato da Gaia Girace (Lamica geniale), Barbara Chichiarelli (Suburra – La serieFavolacce), Francesco Colella (ZeroZeroZeroTrust), Simona Distefano (Il Traditore) e Andrea Dodero (Non odiare).

Sinossi:

La storia racconta di una giovane e brillante PM, Anna Colace (Chichiarelli), che ha l’intuizione di attaccare la ‘Ndrangheta facendo leva sulle sue donne, le mogli e le madri dei boss, figure da sempre marginalizzate con oppressione e violenza dal sistema estremamente patriarcale dell’organizzazione criminale. L’indagine di Anna inizia con l’agghiacciante scomparsa di Lea Garofalo (Ramazzotti), che aveva testimoniato contro il marito Carlo Cosco (Colella) per sfuggire alla sua morsa e iniziare una nuova vita con la figlia Denise (Girace). Man mano che Anna si addentra nel torbido mondo della ‘Ndrangheta, scopre le potenti storie di Giuseppina Pesce (Bellè) e Concetta Cacciola (Distefano), due donne molto diverse ma legate dall’esperienza di aver vissuto un’esistenza oppressiva e soffocante e dallo stesso desiderio e impulso di scappare per garantire a se stesse e ai propri figli un futuro migliore.

Qui tutti i titoli della sezione Berlinale Series:

Agent
di Nikolaj Lie Kaas
con: Esben Smed, Selma Sol í Dali Pape, Julie Agnete Vang, Nikolaj Coster-
Waldau, Ulrich Thomsen

Arkitekten (The Architect)
di Kerren Lumer-Klabbers
con: Eili Harboe, Fredrik Stenberg D-S, Ingrid Unnur Giæver, Alexandra Gjerpen, Petronella
Barker

Bad Behaviour
di Corrie Chen
con: Jana McKinnon, Markella Kavenagh, Yerin Ha, Erana James, Melissa Kahraman

Dahaad (Roar)
di Reema Kagti
con: Sonakshi Sinha,
Vijay Varma, Gulshan Devaiah, Sohum Shah

The Good Mothers
di Julian Jarrold, Elisa Amoruso
con: Gaia Girace, Valentina Bellè, Barbara Chichiarelli, Simona Distefano, Micaela
Ramazzotti

Spy/Master
di Adina Sădeanu, Kirsten Peters (regia: Christopher Smith)
con: Alec Secăreanu, Parker Sawyers, Svenja Jung, Ana
Ularu, Laurențiu Bănescu

Why Try to Change Me Now
di Yu Gong (showrunner: Xiaohui Wang, regia: Dalei Zhang)
con: Zijian Dong, Qing Hai, Tian Qiu, Baoshi Dong, Chen
Zhang

 

The Good Mothers poster