Una madre, Micaela Ramazzotti: «Infondiamo maturità e felicità ai nostri figli»

A Panorama Italia di Alice nella città presentato il dramma sulla maternità di Stefano Chiantini. Con Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro e Francesco Salvi

0

Si è tenuta oggi ad Alice nella Città la conferenza stampa di presentazione di Una madre, il nuovo film di Stefano Chiantini con Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Francesco Salvi ed Angela Finocchiaro.

La pellicola racconta la storia di Deva, giovane ragazza segnata da una scelta dolorosa: l’aborto di un figlio. L’incontro casuale con un bambino le restituirà, attraverso un percorso di dolore e amore, quella maternità e quella vita che sembrava irrimediabilmente perduta.

Nessuna descrizione disponibile.

«Avevo la voglia di scrivere questi personaggi femminili e il loro diverso rapporto con la maternità: volevo sottolineare anche la loro conflittualità interna, perché non è facile essere mamma» ha raccontato Stefano Chiantini. «Quello materno è un amore che, come tutti i tipi di amore, presuppone una rinuncia. È difficile a volte anche essere un genitore e capire come comportarsi. Ho voluto raccontare queste figure e ho avuto la fortuna di avere Angela, Aurora e Micaela ad arricchire la storia con le loro interpretazioni» 

Micaela Ramazzotti ha parlato così del suo personaggio, Giovanna, madre della protagonista Deva: «Il mio personaggio conosce gli abusi, è stata vessata. Il tema della maternità nei film di Stefano c’è sempre, lui riesce a capire tutte le difficoltà di una madre a cominciare dal tema del distacco che abbiamo con i nostri figli. Noi mamme dobbiamo essere brave ad accompagnarli ad infondere maturità e felicità. Non è facile ma ci dobbiamo provare, ma è quello che le madre devono riuscire a fare».